A voi la ricetta della Pasta fagioli e lenticchie!
Perché Il vero film cult della mia pre-adolescenza😌: altro che Il tempo delle mele…il tempo delle minestrine!!!😍😁💃
Sono settimane che sogno il fatidico momento in cui la sera brancolerò come una talpa al buio verso l’armadio alla ricerca del primo felpino!😍
😅Non odiatemi😁😁
🤔Nell’attesa di decidere con cosa inaugurare la stagione degli zuppini, se con pasta e fagioli o con pasta e lenticchie…
💡🙋🏻Una super easy versione ibrida della pasta fagioli e lenticchie, sana e buona come una volta, buona ogni volta!🍃😋
Pasta fagioli e lenticchie

*👍Versione zuppettosa🍃
Ingredienti x 2 persone
- 100 g ditaloni o tubetti rigati
- 50 g di fagioli cannellini lessati
- 50 g di borlotti lessati
- 120g di lenticchie lessate
- 1 carota
- 3 cucchiai passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 2 piccoli rametti di rosmarino
- 40g cipolla
- 1 punta di peperoncino (facoltativo)
- 3 cucchiai olio evo
- sale, pepe
Procedimento
- Tagliate la carota a cubotti e tritate la cipolla.
- In una pentola rosolate nell’olio l’aglio schiacciato e la cipolla tritata.
- Unite i cubotti di carota e mescolate bene.
- Aggiungete la metà di tutti i legumi, la passata di pomodoro, il rosmarino intero e il peperoncino.
- Frullate il resto dei legumi con 1/2 lt di acqua.
- Aggiungete questo liquido pastoso al contenuto della pentola, fino a ricoprirlo completamente, salate e pepate.
- Cuocete a fiamma media 30 minuti, unendo poca acqua bollente o brodo vegetale per mantenere stabile il volume del liquido.
- Togliete il rosmarino dalla pentola.
- Buttate i ditaloni nella pentola con i legumi e portate a cottura mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una zuppa profumata e cremosa.
- Servite la pasta nelle ciotole con una bella C di olio extravergine di oliva a crudo e se vi piace del grana grattugiato.
- Non fate mancare una bella macinata di pepe nero fresco all’ultimo momento
⁉️E voi a quando il primo zuppino?😜 Tra le mie zuppe preferite non potete perdervi la gustosissima pasta e ceci toscana e la minestra di pane e cavolo nero (ovvero l’antenata della mitica ribollita!)
Happyappe buona settimana bloggerz💙🤗
Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!
NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!
Pingback: Zuppa di zucca e lenticchie • I Feel Betta •
Hai ragione, questi piatti sono una certezza, il vero confort food
Forte! 😋