La piacevole scoperta che sto facendo imparando a conoscere il riso, materia prima e alimento di cui non ero, fino a ora, proprio ferratissima (essendo mai stata, in quanto toscana, una gran risottara, sebbene io sia una gran promotrice della Risata😁, e mi pento, mi pento, mi pento, di aver trascurato il suo lato alimentare!!!!😜🙏🏻🙈)
.. mi sono, quindi, permessa, con la qualità e la scelta di ottimi risi di varie tipologie tipiche igp che avevo in mano, donatami gentilmente dall’azienda d’eccellenza ferrarese Riso Grandi, di cimentarmi in alcuni classici dei grandi risotti!!!!
⭐️Risotto agli asparagi⭐️
…che più buono non c’è!
Ingredienti x 4 persone
- 300g di riso Arborio Delta del Po’ I.G.P (io Grandi Riso)
- 500g di asparagi o asparagina
- 1 scalogno
- 70g burro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 lt circa di brodo vegetale
- 80g parmigiano reggiano o grana padano grattugiato
- Noce moscata q.b
Procedimento
Preparate per prima cosa un buon brodo vegetale con sedano, carota, cipolla interi e un pugno di sale, e tenetelo in caldo.
Pulite gli asparagi, togliete la base coriacea e lessateli “in piedi” in una pentola stretta dai bordi alti o asparagiera, in acqua bollente salata, facendo attenzione a cuocerli con le punte che rimangano fuori dall’acqua per non sfaldarsi. Quindi scolateli, tagliate le punte e fatele insaporire in 10g di burro grammi di burro per 3 minuti. Tenetele da parte. In una casseruola fate appassire in 50 g di burro e un cucchiaio di olio evo,uno scalogno pulito e tritato finemente, aggiungete quindi il riso, mescolate e fatelo tostare brevemente finché non diventa quasi traslucido, poi unite i gambi cotti di asparagi a pezzetti e bagnate con il brodo. Portate a cottura con il brodo aggiungendolo poco alla volte appena il riso comincia ad assorbirlo e mescolando, come si fa per tutti i risotti a regoa d’arte, serviranno circa 15 minuti. Quindi spegnete, e a fuoco spento aggiungete una piccola noce di burro, le punte di asparagi rosolate, e il parmigiano grattugiato, mantecate amalgamando e chiudete con il coperchio lasciando riposare il risotto per 5 minuti.
Quindi servite aggiungendo ulteriore formaggio grattugiato a piacere, e il tocco della Betta, una micro macinata di noce moscata 😜.
😋
di eccellenze ferraresi sei esperta già da un quindicennio! 😉
oddio muoro😂😂 eeeeeeh sì solo che ho mantecato mantecato per benino eh😂
Oh Eli con i vari tipi di riso ti puoi sbizzarrire!
Questa ricetta e’ ottima io lo preparo cosìanche con tante altre verdure in base alla stagione 😊
Hai ragione Liza, il riso è veramente un ingrediente versatile! Anche a me piace sperimentarlo con… praticamente tutto 🙂
Bono! Speriamo che aprezzi, io non ce la faccio più con questo “autunno”!
Buono …. ecco un’idea!!