Che tempo strano oggi a Firenze! ☁️☔️☀️⛈☀️
.. Arriverà il giorno in cui potremo finalmente uscire tranquilli a mezze maniche senza il rischio di prenderci una grandinata addosso da un momento all’altro?
Nel frattempo le mezze maniche le affogo come pasta nel sugo di pomodoro 🍅😜😜😋 ⭐️Mezzemaniche al sugo sugoso😋di pomodoro, fatto con la passata bio Alcenero che è davvero un ottimo jolly da dispensa, capperi dissalati, e cipollina fresca di tropea. Un grande classico della semplicità, la sempreverde (rossa?) e sempre buonissima pasta al pomodoro😋😍 vero? tanto si reclina come piatto senza fronzoli “vieni a pranzo/cena da me ti va bene se si fa una semplica pasta al pomodoro” come se ci si scusasse, quando si dovrebbe dire ti va se ti faccio Il regalo della pasta al pomodoro???
oggi con la variazione sul tema della cipolla fresca in bulbo di tropea e erba cipollina al posto del fondo di aglio e/cipolla e il profumo di basilico/prezzemolo. Una piacevole dviazione da provare per una sferzata diversa e dare un tocco fresco a un capolavoro base della cucina italiana e gloria nel mondo 🙌🏻🍅, vegan per sua natura, e soprattutto a un capolavoro dei minuti contati e una fame incontenibile ma che sia buono😜tornata tardi frigo magari vuoto e spesa da fare🙏🏻, è il 🔝, forse non il mio piatto preferito in assoluto, ma di certo si fa ben mangiare con gioia.
Chi è un fan della pasta al pomodoro nelle sue mille declinazioni e formati?🙋🏼♀️per me non è MAI noiosa!!!! Sono PUNTI FERMI della vita😂, tra le poche certezze che abbiamo, in cui avere fiducia come in noi stessi. ognuno ha la sua preferita, che sia pommarola, carrettiera, puttanesca, senza odori, con aglio, con cipolla, con tutto insieme, coi tre pomodori, con la salsina pronta, con aggiunta di formaggi o meno, come mia nonna che la rifiniva col tocchetto di burro a crudo, come ci va, piace ai bambini e piace ai nonni e piace anche a chi dice io la pasta no ma in realtà vorrebbe mangiarla.
finalmente a casina, piova grandini o splenda il sole, mi rimbocco le maniche arrotolando il pigiama, inizio a lavorare.
⭐️Mezzemaniche semplici al sugo di pomodoro, capperi, tropea ed erba cipollina⭐️
Per 2 persone Ingredienti
160 g mezzemaniche rigate trafilate al bronzo di buona qualità
3 cucchiai di olio evo
500ml (1 barattolo medio) di passata di pomodoro rustica biologica (io uso quella di alce nero mi piace al gusto e consistenza)
una ventina di capperi sottosale risciaquati e ben dissalati sotto acqua corrente e strizzati
1 bulbo di cipollina fresca di tropea privato della radice
1 mazzettino di erba cipollina fresca tritata sottile
sale, pepe
Procedimento
Mettere a bollire abbondante acqua salata per la pasta come al solito, nel frattempo preparare un trito di cipollotto fresco di tropea e scaldarlo in un pentolino nell’olio insieme ai capperi ben dissalati e strizzati, dopo pochi minuti quando è imbiondita e morbida (essendo di piccolo diametro ci vorrà poco, versare la passata di pomodoro e salare, coprire e far ritirare il sugo per una decina di minuti finché la pasta cuoce nel tempo suggerito dalla confezione (scolata al dente). Togliere il coperchio, spegnere il fuoco, aggiungere il trito di erba cipollina, e con questo sughetto saporito e fresco condire la pasta mescolando delicatamente. Per la delicatezzadi questa variante non aggiungerei formaggio né peperoncino, ma solo una leggera macinata di pepe. Ma come sempre sono per la libertà di opinione e gusti!
Giustamente neanche io capisco perché la povera pasta al pomodoro sia così bistrattata. Due antipastini, un piatto di pasta e hai risolto al volo cosa cucinare quando arrivano amici a cena last minute 🙂
Lo dicevo qualche giorno fa: ti rompi la testa per cucinare chissacchè, poi fai una pasta al pomodoro e mangiano anche il paitto
esatto 🙌🏻
Adoro la pasta al pomodoro e adoro le mezze maniche.
Tempo balordo!!! Qui a bologna uguale piggia gelo sole poi nebbia…. Arriverá prima o poi il 🌞…. Intanto consoliamoci con la tua pasta!!!
Altroché! Io ci starei anche per un abbonamento… 😉
buonissima. mi inviti?
fammi preventivo per un vitalizio. Yummy
ohhhhhh finalmente questa ti piace🙌🏻💩 come i bambini piccini 😜 va bene ti fo lo sconto m’è venuta buonissima in 10 minuti 💃 non mi dai neanche tanto filo da torcere 😘
notificare questi intenti via sms mai eh? 😉