❄️Bloggerz buon lune dicembrrrrrrrrino!!!❄️
Ieri la Fiorentina ha vintoooo💜💃
🙋🏻e io da vera carognetta😇ho collezionato alcuni video assurdi fatti al bob, l’amico interista che ho costretto a indossare la mise completa da vero tifoso viola per 90 minuti😁
Inutile dire che sotto berrettino e sciarpa si “intravedeva” una faccia leggerissimamente sfavata e contrariata.😂
🌀Quando poi sono tornata a casa tutta fiera e tronfia mi sono talmente Con-ge-la-ta attraversando l’Arno
che per. la legge del contrappasso anche le mie mani erano Viola😳.
Ho dovuto pensare a qualcosa di bollente e bruciante per le papille e per scaldare lo stomaco che mi facesse diventare viola anche in viso.
Così almeno facevo pendant 😜!!!🌶
Siete mai stati in messico? io mai😳
però ci vado oggi a pranzo con il mio zuppino calienteeeee!!!! 💃 andale!!! 😂
Zuppa di fagioli peperoni e mais alla messicana
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di fagioli rossi secchi di Etisolbio ammollati precedentemente almeno 10 ore (peso sgocciolato)
- 140 g di mais in scatola (peso sgocciolato)
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 300 g di pomodori pelati in scatola o passata di pomodoro
- 150 g di pancetta (facoltativa)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino secco
- 4-5 gocce di tabasco
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di cumino
- Sale q.b.
- 600 ml di acqua di cottura dei fagioli calda (o di brodo vegetale)
- Coriandolo o prezzemolo facoltativi per decorare.
- 4 cucchiai di panna acida
Procedimento
(preparazione: 5 min. cottura: 30 min.)
Cuocete i fagioli in abbondante acqua calda per 3 ore a fuoco basso, salandoli solo a fine cottura.
Tagliate i peperoni a cubetti.
Tritate finemente la cipolla e sbucciate l’aglio. In una pentola fateli dorare insieme con l’olio, quindi aggiungete la pancetta a cubetti o a striscioline e fatela soffriggere per un paio di minuti.
Quando la pancetta inizia a diventare trasparente eliminate l’aglio e aggiungete i pomodori pelati, schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Dopo circa 5-6 minuti, quando il pomodoro sarà quasi sfatto, aggiungete i cubetti di peperoni, i fagioli sgocciolati dal loro brodo, 1 pizzico di cumino e una puntina di cannella, aggiungete anche qualche goccia di tabasco.
Versate a questo punto l’acqua di cottura dei fagioli o il brodo caldo, salate e fate cuocere semicoperto a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi il mais sgocciolato e proseguite la cottura per altri 10 minuti, finché la zuppa non si sarà addensata.
Servitela in fondine con un trito di prezzemolo o un ciuffetto di coriandolo e una cucchiaiata di panna acida ciascuna.
Buonissima anche per inzuppare le tortillas 😜
Buona settimana bettabloggerz 🤗💙
Sei sempre più brava!
bella ricetta e adatta al freddo che incombe!!! forza Viola!!!