Passato puntinista di carote e piselli con gocce di yogurt di soia
Ingredienti per 2 persone
- 2 cucchiai olio di semi di zucca
- 1 cipolla media, tritata
- 2 spicchi di aglio, tritati
- 200ml brodo di verdure fatto in casa (di sedano carote cipolle e patata)
- 400g pisellini surgelati
- 2 carote
- 1 manciata di menta fresca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 200ml acqua
- 250g yogurt di soia bianco naturale
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- Sale
- 1 cucchiaino di aceto di sidro di mele biologico
Per accompagnare:
- 150g Riso integrale da bollire
Procedimento
- Scaldare in una casseruola a fuoco dolce l’olio di semi di zucca.
- Soffriggere appena metà della cipolla tritata e metà dell’aglio tritato nella casseruola finché non diventano trasparenti e traslucidi, per circa cinque minuti.
- Aggiungere i pisellini e il brodo caldo e portare a bollore, coprire e portare a cottura con il coperchio a fuoco basso per 5 minuti. Roversciare il composto in una ciotola e sciacquare brevemente la pentola.
- Nella stessa casseruola ripetere lo stesso procedimento con le carote ben lavate e private delle estremità e tagliate a rondelle sottili invece che i piselli. Versare anche le carote in un altra ciotola.
- Prelevare una volta intiepiditi 7/8 piselli cotti e tenerli da parte per la decorazione.
- Aggiungere alla ciotola di piselli stufati le foglie di prezzemolo lavate e tritate e in quella di carote stufate le foglioline di menta fresca tritate.
- Frullare con un minipiper o frullatore a immersione entrambe i composti nelle ciotole, solo se fosse necesario aggiungere gradualmente dell’acqua e un filo di olio di semi di zucca per ottenere due passati di verdura densi e omogenei. Assaggiare ed eventualmente correggere di sale.
- Comporre il piatto alternando nei singoli piatti una base di passato verde, una di passato arancione, formando una spirale concentrica.
- Guarnire con i pisellini cotti tenuti da parte sparsi sul piatto, gocce di yogurt di soia bianco neutro mantecato con 1 cucchiaino raso di aceto di sidro di mele biologico non filtrato, 1 pizzichino di sale e 1 cucchiaino di Curcuma in polvere.
Note della Betta:
Servire aggiungendo a piacere cucchiaiate di riso integrale semplicemente bollito a parte in acqua salata per il tempo di cottura suggerito dalla confezione di riso scelta.
Buon BETTOX a tutti💙 Nei prossimi giorni vi posto lo scaricabile MealPlan SANO del mio 2018. Fatemelo un attimo aggiustare definitivo e poi ne potete chiedere accordandoci una versione personalizzata con amore Betta.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Puntinista è splendido! Ecco dove crollo io, sulla presentazione dei piatti…
ma zittaaaaaa che sei bravissima💙
Si, però il passaggio tra le ‘magnate’ e il passato di verdura è troppo brusco: bisognava magari andare per gradi (ogni scusa è buona…) 😀 😀 😀
puoi fare il passato di verdura col soffritto con cui hai fatto issugo della lasagna!!!!😜😘
Ahahahahahah!!!! 😀 😀 😀
Ah però invitante come piatto…peccato x le mie allergie…Bellissimo effetto puntinato
occcappero: che allergie c’hai?😘 un giorno ti fo una ricetta personalizzata
Leggi la Bio sono praticamente allergico a moltissime cose e sviluppo allergie e intolleranze da un giorno all’altro… Uuuhhh Grazieee Betta perchè no alla ricetta personalizzata 😁😁
allora accordato🙌🏻! (nel frattempo mi leggo la mio così non sbaglio😜). Ultima domanda: ingrediente in assoluto preferito se dovessi sceglierne uno solo al mondo? chissà che prima o poi a sopresa nel duemiladiciotto (ovviamente senza avvertimento come mio solito😅) arrivi la NemoRicettadellaBetta😍
Stupiscimi
Un’idea molto carina perché si alternano anche i sapori. Aspettando il MealPlan…per ora baci xxx
Troppo figa l’idea dell’-one in ogni elencata situazione. Ci sta tutta 😉
Mi piace il piatto puntinista!
Metto like perché sei troppo simpatica ma hai citato degli ingredienti che la mia religione mi proibisce di ingerire: yogurt di soia, curcuma e aceto di sidro di mele (perdipiù bio). Sono lasagnafariano, le regole sono molto rigide.
Temo di esser finito in spam
Un piatto che capita a fagiolo dopo i bagordi…