Crauti viola fermentati
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3.5]

💜 I crauti viola fermentati homemade sono un probiotico naturale formidabile! 🤩

Oltre ad essere una miniera di vitamine e minerali i crauti ci aiutano a coltivare il microbiota ripopolandolo di batteri buoni nell’intestino, organo ormai riconosciuto tra le basi della salute psicofisica alla pari del cervello.


Prepariamoli at home i crauti viola fermentati 🏡 perché sono facilissimi e super deliziosi, con il loro sapore acidulo e frizzantino. 💜😍🥳

Nei paesi anglosassoni questa tipologia di verdure viene chiamata in modo generico Pickles e comprende sia i sottaceti che i sottaceti in agrodolce che i fermentati. Se fatti in casa danno grande soddisfazione anche se noi, mi auguro, non li useremo solo per farcire solo cheeseburger e hotdog 😜.
Inoltre non troveremo gran ché delle straordinarie proprietà benefiche dei fermentati nelle lattine del super (che pure sono gradevoli al gusto😋: quando voglio usarli solo per contorno e non come superfood ne faccio scorta😉, sono ottimi quelli de Il picchio)

Crauti viola fermentati homemade

Crauti viola fermentati homemade

📝Ingredienti:

  • Gli unici ingredienti necessari sono cavolo cappuccio viola tagliato finissimo e sale marino integrale fino. A piacere si possono unire spezie e aromi come cumino, zenzero, chiodi di garofano, ginepro, grani di pepe.

▶️Procedimento:

Pesate i crauti ricavati e in base al peso calcolate circa il 2,5% di sale. Es su 1 kg di cavolo ci vogliono circa 25g di sale.
In una bacinella aggiungete le scriscioline di cavolo e il sale e iniziate a massaggiare in modo energico. Massaggiate e strizzate le verdure con le mani finché l’acqua di vegetazione fuoriesce. Il procedimento sarà terminato quando strizzando tra i due palmi i crauti viene fuori il liquido in gocce di un bel colore viola. Riversate sempre il liquido strizzato nella bacinella, non gettatelo.
Unite ai crauti un goccio di aceto: serve a rendere l’ambiente acido e a evitare che si formino muffe.
Prendete un contenitore di vetro e pressateci dentro i crauti. A questo step si possono aggiungere altri aromi a piacere come cumino, chiodi di garofano, ginepro, grani di pepe. Spingete i crauti dentro al contenitore pressandoli più possibile, in modo che l’acqua di vegetazione ricavata li ricopra bene.
Coprite ora le verdure con un piattino in modo da sommergere i crauti sotto il loro liquido e posizionateci sopra un peso, tipo un piccolo mortaio di marmo o un sasso sterilizzato.

⏩Passiamo al processo di fermentazione naturale dei crauti

Chiudete quindi il coperchio ermeticamente e lasciate tutto in questa posizione per una 20ina di gg.
Dopo questo tempo i crauti viola fermentati homemade saranno acidi al punto giusto e pronti per essere gustati o conservati in frigo in vasetti più piccoli.

TIP: Non gettate il succo, è preziosissimo. 🇩🇪 In crucconia se lo bevono direttamente tipo succo 🥤😜🤣

***

Se vi piacciono le salsine alternative sane e i condimenti di verdure rinfrescanti da accompagnare ai vostri piatti date un’occhiata anche alle mie salse Tzatziki e Cacik o alla Guacamole di Avocado ottima da abbinare a insalate veg o di pesce!

⁉️E a voi piace preparare le conserve di verdura tipo sottoli o sottaceti in casa? O preferite acquistarle?

💙🤗🌟Happyappe amici bloggerz🌟🤗💙

Seguimi su Instagram elisabettapend per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata in cucina che è il migliore condimento! Hashtag #ifeelbetta su Instagram se provate una delle mie ricette o taggatemi @elisabettapend sempre sullo stesso social (ho solo quello e mi basta e avanza) : vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories! 💜

5 risposte a “Crauti viola fermentati homemade”

  1. Avatar Paola Bortolani

    Li faccio! Grazie 🙂

    1. Avatar elisabettapend
      elisabettapend

      Grazie a te Paola! Fammi sapere se ti parte la fermentazione dopo circa 24/48 ore. A me a volte non parte e li mangio semplicemente sottaceto, sono buonissimi ugualmente 😘

      1. Avatar Paola Bortolani
  2. Avatar Martina B.

    Sembrano buonissimi!

    1. Avatar elisabettapend
      elisabettapend

      Grazie Martina!😍💙

Dimmi tutto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Let’s connect

Elisabetta Pendola

Elisabetta Pend, I Feel Betta, vignettata da Mauro Biani nel 2007

Benvenuti su Ifeelbetta.com, il mio angolo creativo di ricette sane, toscane e non. Le ricette che mi fanno stare bene, che hanno accompagnato la mia vita, che spesso mi hanno fatta stare meglio (da qui il nome del blog, un gioco di parole tra il mio soprannome e “i feel better“, mi sento meglio). Quando mangio qualcosa che mi piace infatti non mi sento solo meglio agli occhi e al palato: mi sento la vera me, ovvero la Betta di ifeelbetta.com😉, un blog di espressione sinestetica e passione per il cibo, da sempre (e per sempre) gratuito.

Healthy good mood food ideas here, some treats, folks! 💜

I post più amati

Ribollita toscana ricetta originaleRibollita toscana ricetta originale22 Ottobre 2026Elisabetta Pend
Lasagne alla zucca porri e castagneLasagne alla zucca porri e castagne11 Ottobre 2018Elisabetta Pend
Arista al latte ricetta della nonnaArista al latte ricetta della nonna3 Febbraio 2019Elisabetta Pend

Tag Cloud

alimentazione art babbo betty blog blogger cibo cibo sano colori creatività cucina cucina creativa cucinare cucina sana design food foodart foodblog foodblogger foodblogitalia foodphotography foodwriter fotografia healthy humor ifeelbetta instagram lifestyle mamma mangiare mangiare sano news pensieri personal pranzo primi piatti recipes ricetta Ricettario della Betta ricette ricette sane storytelling vegan verdure vita

Elisabetta Pend, I Feel Betta

Ultimi post Instagram