Ricetta Cuore di crema alla zucca con fette di Zucca arrostite al rosmarino😋
Crema alla zucca butternut e ceci neri
Ingredienti x 2 persone
- 1 zucca butternut intera
- Un porro (ouna cipolla bionda)
- 1 patata grossa
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 2 pizzichi Sale marino integrale fino
- 1 lattina da 140g di ceci neri della Murgia cotti
- 1 cucchiaio semi di zucca sgusciati
Procedimento crema alla zucca:
Lavare bene la zucca inera per togliere eventuali residui di terra dalla buccia, asciugarla e tagliarla in due metà precise per il senso lungo.
Non sbucciare la zucca perché una volta pulita bene è commestibile e al forno diventa di un ottimo sapore e consistenza nocciolata.
Preriscaldare il forno in modalità ventilata a 200°.
Scavare con un cucchiaio le due parti concave privandole di tutti i semi e i filamenti ottenendo così due buchetti capienti che faranno da ciotolina e contenitore alla crema di zucca.
Pareggiare eventualmente un pezzetto di buccia nel sotto di ogni metà così che una volta girate col lato aperto sopra rimangano stabili e perpendicolari alla base del piatto (come in foto insomma).
A questo punto affettare via dalle due metà tutta la parte lunga e stretta del “manico” non scavato.
Tagliare con un coltello a lama alta e liscia anche queste in fettine di circa un cm per arrostirle insieme alle ciotoline di cuore di zucca.
Cospargere sia l’interno delle parti svuotate che le fette di 1 pizzico di sale e disporle insieme alle coppette voltate verso l’alto in una teglia ricoperta di carta da forno e irrorare tutto con 1 cucchiaio di olio, inserire qua e là tra le fette qualche rametto di rosmarino per profumarle in cottura.
Infornare la teglia nel forno già caldo per circa 12/15 minuti finché la polpa si è intenerita e arrostita in superficie e la buccia è diventata croccante.
Preparare il resto degli ingredienti
In una casseruola far stufare il porro privato delle foglie esterne e dell’estremità verde (toglierne poca, da sapore) , affettato a rondelle, e 1 patata sbucciata e tagliata a dadolini piccoli con 1 cucchiaio di olio, 1 rametto di rosmarino intero che poi toglieremo via.
Aggiungere subito 2/3 cucchiai di acqua calda e portare a cottura a fuoco dolce per 8/10 min, finché appassisce e diventa tenero e le patate morbide e cotte – quasi sfatte.
Mi raccomando di aggiungere l’acqua perché senza liquidi il porro brucia in zero-tempo e diventa amaro.
Salare tutto con 1 pizzico di sale marino integrale.
Preparare la zuppa
Adesso prendere le fette di zucca separate arrostite, staccare la polpa dalla buccia che ora viene via facilmente, e metterla nella casseruola insieme ai porri stufati e i cubetti di patata.
Togliere il rametto di rosmarino e con un minipimer o frullatore a immersione frullare il tutto portandolo a crema densa.
Versare nelle ciotoline di zucca questa crema corposa e aggiungere in ogni ciotolina due cucchiaiate di ceci neri accuratamente scolati e riasciaquati dall’acqua di conservazione.
Guarnire con qualche ago di rosmarino e una manciata di semi di zucca crudi ciascuna zuppiera.
Servire accompagnato dalle restanti fette di zucca arrostita con la loro buccia e a piacere crostini o fette di pane casereccio integrale.
Note della Betta: Si può cuocere la zucca nella casseruola a dadini direttamente insieme al porro e alla patata invece che usare la polpa arrostita però garantisco che così il sapore nocciolato è amplificato e si percepisce anche nella crema poi passata al frullatore, il gusto donato dalla cottura al forno della zucca è qualcosa per me di irresistibile.💙
Qual è la varietà di zucca che preferite voi e amate usare in cucina? Perché lo so che anche voi fate parte del tunnel 🎃😜
Bella ricetta. Io uso la zucca Delica e faccio parte del club dei pumpkin dipendenti. Buona serata!
Ricetta buonissima, ma la cosa più bella è che, leggendo il tuo articolo, mi sono ritrovata a sorridere, cosa che fino a un minuto fa non riuscivo a fare per la stanchezza. E allora grazie per la tua spontaneità ;D
Ghiottoneria da provare visto che adoro la zucca!
WOW!!!!Che meraviglia! Che brava!!