Che freddo!⛄️
Stamattina la classica passeggiata verso il mercato è diventata la marcia dei pinguini!❄️🐧😂
L’unico imperativo è dunque corroborarsi a pranzo con dei Ravioli al ragù bianco di noci e funghi, come dopo una maratona di sci di fondo in groenlandia🎿😅
Ravioli al ragù bianco di noci e funghi

Ingredienti per 2 persone
- 1 confezione di ravioli ai funghi di grande dimensione (un formato di pasta preferibilmente artigianale)
- 400g funghi freschi misti (tra porcini, chiodini, finferli e funghi champignon, andranno bene anche surgelati in mancanza dei freschi)
- 3 cucchiai olio evo
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 80g gherigli di noci sgusciate
- 50ml latte
- 10g mollica di pane
- 10g parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 1 punta di noce moscata
Procedimento per preparare i Ravioli al ragù bianco di noci e funghi
Per prima cosa tritate le noci grossolanamente al coltello, poi frullate le noci tritate in un mixer con metà spicchio d’aglio, il parmigiano, 1 goccio di latte, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d’olio.
Dovrete ottenere una salsa cremosa e fluida ma abbastanza granulosa. Se necessario versate a filo nel mixer un altro poco di latte. Tenete da parte il composto di noci.
Pulite i funghi con un panno umido dopo averli spazzolati e privati di eventuale terra residua. Tagliate a cubotti le cappelle e i gambi dei funghi più grossi. Lasciate interi i funghi chiodini.
Preparare il condimento
In un’ampia padella scaldate l’olio e aggiungete la metà restante dell’aglio a tagliato a fettine, fatelo leggermente rosolare.
Versate i funghi e cuoceteli a fiamma media 10/12 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Salate i funghi, pepate, aggiungete una punta (pochissima) di noce moscata e profumate col prezzemolo tritato finemente.
Amalgamare il condimento e cuocere la pasta
A fuoco spento amalgamate delicatamente ai funghi la salsa di noci preparata. Tenete in caldo il sugo mentre cuocete i ravioli in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
Scolate i ravioli ancora un po’ umidi e ripassateli in padella coi funghi per 1 minuto a fiamma vivace, rigirando delicatamente con due cucchiai di legno per amalgamare i sapori.
Servite i Ravioli al ragù bianco di noci e funghi caldissimi insieme al loro sughetto, una macinata di pepe nero in grani, e altro parmigiano a piacere.
E voi che metodi o ricette invernali del cuore usate per riscaldarvi in queste fredde giornate? Se vogliamo restare sul vegetariano io adoro anche i Ravioli di ceci e patate al rosmarino oppure, per una rinforzata di carne e rusticità toscana, le penne al forno al ragù bianco toscano
Happy appe bloggerz, buon weekend!💙🤗
Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!
NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!
[…] idee di ragù bianco? no problem! Stupendi i ravioli al ragù bianco di noci e funghi (completamente vegetariani!)Buon martedì […]
[…] idee di ricette yes carb si pasta ripiena simili ai Tortelli maremmani burro e salvia provate i Ravioloni al ragù bianco di noci e funghi e i veri Tortelli di patate alla […]
Mmmm….meraviglia raffinata.