Zuppa di ceci con le chips di carote

0 0
Read Time:1 Minute, 37 Second

 

 

 

“Pasta e ceci” senza la pasta (ma con le chips di carote!😍)

Ingredienti x 2 porzioni circa

  • 200gr ceci secchi
  • aglio
  • rosmarino
  • un pochino di concentrato
  • olio evo

Procedimento

Ammollate I ceci la sera prima con un po’ di bicarbonato. Cuocerli in un litro di acqua con 2 cucchiai d’olio, o altrimenti prendete quelli già cotti ma non in barattolo, dal fornaio o al limite di buona qualità nel vetro, salateli a fine cottura.

Fate un fondo di cottura con carota, spicchio aglio intero sbucciato, e rosmarno rosolati appena con un 1 cucchiaio d’olio, aggiungete i ceci con la loro acqua di cottura passati per 3/4 al passaverdura e lasciandone alcuni interi.

Sciogliete 1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro in 1/2 bicchiere d’acqua e aggiungete quest’ acqua colorata nella pentola, cuocete fino a raggiungere una consistenza cremosa. Completate con un giro d’olio a crudo e pepe e cospargete di chips di carote.

CHIPS DI CAROTE speziate CROCCANTI

Ingredienti x 2 porzioni circa

  • 4 carote affettate finissime per lungo con la mandolina o ancora meglio con l'”appuntacarote” (io l’ho trovato da Tiger)
  • 2 cucchiai olio evo
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1 cucchiao di paprika affumicata
  • pizzico di sale

Procedimento

Con l’appuntacarote (o con una mandolina) fate delle striscie sottilissime in senso lungo di carote lavate e spazzolate accuratamenteMettete le strisce di carota in una ciotola e versate l’olio e le spezie, mescolate con le mani finché il misto speziato si è ben distribuito su tutte le carote in modo omogeneoPonete le carote in un singolo strato su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargete il tutto con un pizzico di saleInfornate nel ripiano medio per 8-10 minuti finché sono croccantissime e quasi arriciolate, controllando spesso per assicurarvi che non brucino, sfornate e lasciate raffreddare, usate così come patatine sane o per guarnire zuppe e insalate

About Post Author

elisabettapend

Pare che io sia il boss dell'intellighenzia universale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

14 thoughts on “Zuppa di ceci con le chips di carote

    1. PaoPao se vai si chiama proprio “appuntacarote”…infili la carota nel foro e ti fa tutte le striscioline lunghe sottili come se fosse una matita….è inutile quindi ganzissimo 😜

  1. Wow! Queste carote 🥕 sembrano una goduria! Volevo proprio fare la zuppa di ceci ma la immaginavo con qualche gamberetto 🦐. Visto che mio marito non mangia il pesce 🐟 ero nell’impasse totale 🤔😐 ora non più grazie alla tua idea 💡

    1. 😍…a parte che digli al tu marito di cambià gusti 😂…. coi gamberetti tu la fai la prossima volta, fanne tante di carotine (mi raccomando mescolale e oliale bene) che poi son come le ciliegine😋…. grazie di cuore a te!!!!

      1. Ormai se non l’ho convertito in 29 anni dubito che ci riuscirò ora 🤦🏼‍♀️ l’idea di fare una bella teglia di carote 🥕 mi ispira, oggi sono stata presa da una delle mie manie e mi sono pappata delle “insalutari “ patatine chips 🙊 forse se avessi avuto a portata di mano le carote….

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.