Mi sono messa a fare le lenticchie in umido coi broccoli e riso perché vorrei tanto anch’io fare qualche volta uno di quei dolci scenografici che impazzano la domenica mattina😏
Ci ho pensato e ripensato, ci ho riflettuto, ci ho studiato, mi ci sono scervellata…😌😛⠀
E ho deciso che optando per le lenticchie in umido ho fatto un gran favore all’universo😂🌎⠀
🙋🏻♀️Non c’è nulla da fare, sono nata per il salato comfort food sano!
A voi una ricetta che rispecchia queste caratteristiche:
Lenticchie in umido con broccoli e riso

Ingredienti per 4 persone
- 250g Lenticchie secche
- 2 tazzine riso integrale
- 300g cimette di broccoli con i gambi
- 1 cipolla
- Una costa di sedano
- 1 carota
- 4 pomodori pelati o 300g passata di pomodoro
- 1 peperoncino
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 4 cucchiai olio evo
- Sale pepe qb
Procedimento
- Tritate grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla puliti e metteteli in un tegame basso e largo insieme all’olio e al peperoncino.
- Aggiungete le lenticchie e i pomodori pelati, schiacciandoli con la forchetta. Versate acqua fredda (o brodo vegetale non salato) fino a coprire di 1 dito l’altezza delle lenticchie nella pentola. Accendete la fiamma e portate a bollore.
- Una volta che il contenuto del tegame avrà preso il bollore, aggiungete le cimette dei broccoli insieme ai loro gambi tagliati a piccoli pezzi. Controllate il livello dei liquidi nella pentola e se necessario aggiungete ancora due bicchieri di acqua.
- Versate a pioggia il riso nella pentola. Cuocete la zuppa per 30 min a fiamma media col coperchio, infine salate e pepate la zuppa solo all’ultimo momento, così che i legumi non rimarranno coriacei a fine preparazione.
- Profumate la zuppa con poco prezzemolo tritato e proseguite la cottura per 15 minuti a fiamma dolce, fate poi riposare la zuppa 5 minuti e servitela ancora bella brodosa nei piatti con un filo d’olio a crudo e parmigiano a piacere.
Amate le lenticchie? provate subito anche Le lenticchie in umido con chiodini e castagne!
⁉️🤔Ma Sarà vera la credenza che chi ama il salato è una persona già troppo dolce nell’anima?😜⠀
Mah! 😌⠀Sono qui per smentire queste false dicerie… tz tz!
(👉🏻Gli amici sono gentilmente pregati di non rovinarmi la reputazione di carognilla del web😜)
Buon weekend bloggerz💙🎉🤗
Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!
NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!
….ma guardati…bella e sorridente.
E brava Ely!Mi piacciono le lenticchie ! 😊