Buon giovedì! Come potete aver letto nel mio post precedente , è stata una serata strepitosa ieri sera a God Save the Wine, bellissimo evento organizzato da Andrea Gori e Leonardo Tozzi @mr_firenze_spettacolo, oppure leggetevi adessola mia poetico-parodica cronaca qui e su facebook con tanto di mini reportage fotografico, credo essere stata l’unico personaggio saltellante di etichetta in 🍷etichetta (e di bruschetta in bruschetta🥪😜) con un iphone in mano quando tutti girellavano col loro bel calice in mano a degustare vini pregiati, chiacchiere, conversazioni, risate, e viste mozzafiato in riva all’Arno tra pontevecchio e gli uffizi, non si sa chi ami di più firenze tra un fiorentino e chi visita Firenze, è una bella gara.😍 Bene bene, soddisfazione a mille, grazie ancora di questa chanc, prova, e opportunità 🙏🏻come blogger collaterale alla vita fiorentina che spero sia solo la prima di una storia da Foodie originale che ha tutta da essere raccontata ancora e ancora 🙌🏻
Stamattina è stata dura svegliarsi e correre a una visita fissata da secoli e poi tornare di corsa a casa a lavorare, tiro solo adesso un po’ di respiro. E non comincio, sai, finché non metto qualcosa di buono e coccoloso sotto i denti!😋 *
⭐️Straccetti di pasta alla crema di robiolae porcini al rosmarino⭐️
supergolosi quanto mi stanno piacendo😍!!!😍 delicatissimi e di una facilità estrema, perché si fanno con le sfoglie delle lasagne!!! dovete provarli per un primo diverso dalla solita pasta preformata e trafilata alla perfezione!
Ingredienti x 2 persone
-125g di sfoglie fresche per lasagne
-1 robiolina
-1 fungo porcino grande o due medio/piccoli
-1 rametto di rosmarino
-1/2 spicchio aglio
-1 piccola noce di burro
-1 cucchiaino olio evo
-sale, nocemoscata,pepe nero q.b
Procedimento
Pulire e saltare i funghi, tagliati a tocchetti medi, nel burro insieme a un 1/2 spicchio di aglio e qualche aghetto di rosmarino o a un rametto intero che poi toglierete dopo aver insaporito i funghi.
Nel frattempo portate a ebollizione abbondate acqua salata, aggiungete all’acqua 1 cucchiaino d’olio evo per non far attaccare la pasta fresca in cottura.
Stemperate la robiolina con 1/2 cucchiai di acqua di cottura salata calda, insieme a una macinata di noce moscata.
Versate nell’acqua bollente delle strisce larghe e irregolari di pasta ricavate tagliandole dalle sfoglie fresche per lasagne, cuocete per pochi (4/5 minuti) a seconda dello spessore delle stesse, e scolatele ben al dente nella padella dei funghi cotti, mantecando con la crema di robiola fluida e mescolando delicatamente.
Impiattate e finite con ancora noce moscata macinata al momento e pepe nero se gradite.
Ottimi e delicati: Li avete mai fatti i maltagliati in questo modo furbo last minute?
Buon pomeriggio bloggers!🤗
L’ha ribloggato su Alessandria today.
Nooo i funghi furBetty! Che buoni!
Ma sembra buonissimo!!!
😜😜 w la tu mamma perché siamo esseri umani. e poi comunque la pasta senza capperi dev’essere slurposa 😍😋😜💙
Comunque sappi che anche se ho appena finito di mangiare, le tue ricette mi fanno venire subito fame! La proverò presto
Ciao, i funghi sono scappati…
aaaaaa!!!!! e dove sono andati???? 🙂
Non ci sono fra gli ingredienti..
haha oddio dimenticatiiiiiii, tra poco correggo <3<3
Questi straccetti ai funghi “senza funghi” mi fanno pensare a quando mia mamma dice che prepara spaghetti olive e capperi e poi i capperi non ce li mette mai perché si dimentica di averli comprati!
Quando andiamo di fretta capita, io mi sono permessa di farlo notare perche ci conosciamo da tempo anche se solo virtualmente.
Ciao Gio
Sìsì, figurati, ammiro il fatto che tu ci abbia fatto caso, io probabilmente non me ne sarei neanche accorta 😉
forse perchè ne leggo tante ricette
ma ceeeeeerto lo so amiche anzi mi aiutate io avrei finito per non accorgermene con tutte le cose che ho da pensà🤗😘