L’Insalata orzo ceci broccoli e radicchio è una ricetta di insalata deliziosa, totalmente veg ma super appagante per un pranzo sano, completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale!
Ma prima di passare alla ricetta ora ditemi, quanto vi piace il sabato?🤩 per me la vera settimana inizia oggi..la vita vera è nel weekend ;).. soprattutto quando il sole è alto e splendente ☀️
🙋🏻♀️Se stasera avete in programma un uscita, è un occasione ottima per mangiare a pranzo qualcosa di healthy come l’ orzo in insalata, un piatto unico ricco di ingredienti genuini🥗, vegetali, che sia nutriente ma leggero, e soprattutto colorato!
Il mio rapporto con le Insalate di cereali
Super soddisfazione una bowl semplice composta di orzo integrale, ceci, broccoli e radicchio al sapore e profumo d’arancia! Su ispirazione del momento!
Credetemi, l’orzo integrale decorticato ha una marcia in più😻…siamo abituati per comodità a usare solo l’orzo perlato… ma l’orzo integrale è scoperta superlativa, è praticamente quasi privo di processi di raffinazione che ne diminuiscono le proprietà nutrizionali e organolettiche, oltre che la consistenza.
Ringrazio @colfiorito.legumi per l’opportunità di provarlo🤩!
Il gusto è pieno, rustico, appagante, la consistenza unica e irresistibile!😋. La ricetta? Semplicissima.

Insalata orzo ceci broccoli e radicchio – La ricetta
Ingredienti per 2 porzioni
- 40g Ceci secchi Colfiorito legumi
- 230g cimette di Broccoli
- 100g Orzo decorticato integrale (ma potete usare anche l’orzo perlato in alternativa)
- Un piccolo cespo Radicchio rosso trevigiano o di Chioggia (o metà di uno grande)
- 1 punta di Curry (facoltativo)
- 1 arancia biologica non trattata
- 2 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 1 foglia di alloro
- Sale e pepe qb
- 1 cucchiaio salsa di soia
Procedimento per l’Insalata di Orzo
Per preparare una semplice healthy bowl da due porzioni🍲:
Tempo di ammollo e preparazione: 12 ore
Tempo di cottura totale: 2 ore
- Mettete in ammollo i ceci secchi in acqua per 12 ore (io lo faccio la sera per la mattina).
- Togliete l’acqua d’ammollo, sciacquateli e metteteli a bollire in tanta acqua NON salata con una foglia d’alloro per circa 1h e 1/2. provate la cottura e quando sono teneri (ma consistenti) spegnete. salateli solo a cottura finita. Lasciateli nella loro acqua.
- Sciacquate l’orzo integrale sotto l’acqua corrente. In questo caso non serve l’ammollo (🔝).
- Ponete l’orzo in abbondante acqua salata bollente e fatelo cuocere 40/45 min.
- Nel frattempo tagliate i broccoli a piccole cime e salatateli in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale, allungandoli di tanto in tanto con 1 cucchiaio d’acqua
- Quando i broccoli cominciano a intenerirsi ma sono belli verdi unite nella padella del radicchio rosso tagliato a striscioline sottili, unite poche gocce di succo di arancia fresca e fate appassire pochi secondi tutto insieme. (Potete unire alle verdure anche una punta di curry, ci sta benissimo.👍🏻)
- Componete la bowl mescolando l’orzo con i ceci scolati e amalgamate il tutto alle verdure nella padella a fuoco spento.
- Rigirate bene, unite un goccio di salsa di soia e servite tiepido grattugiandoci sopra a crudo poca scorza di arancia non trattata, + macinata di pepe.
Insalate invernali
Anche se gli ingredienti sono invernali, l’idea di un’insalata di cereali piatto unico a me fa pensare già alla primavera e all’estate!
Avete voglia di provare altre ricette piatto unico simili all’Insalata di orzo ceci broccoli e radicchio? Consigliatissima l’ Insalata di orzo carciofi e zucchine
Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!
NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!
ottimo equilibrio, da fare e rifare. Ciao Betta 🙂
Mi intriga l’idea dell’arancia…devo provare.