Le salsicce coi rapini sono uno di quei piatti che la mi nonna faceva il sabato per passare con eleganza -e senza eccessivi traumi- dalla minestrina acquosa del venerdì sera😔🍵, ai super tordelloni versiliesi della domenica🥟🎉💃😂
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ma soprattutto questo è uno di quei piatti che la mi nonna mangiava quando aveva mal di stomaco😳😳😅
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
…la leggenda vuole infatti che su di lei funzionasse!🤣🙈
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
😌Lungi da me brevettare le salsicce coi rapini come sostituto del Maalox😆, diciamo che io le faccio semplicemente perché in questa stagione sono deliziose.
Il loro sapore è la vera panacea!🍃😋
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⭐️ Salsicce coi rapini ⭐️

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ingredienti per 2 persone
- 600g cime di rapa fresche
- 2 salsicce toscane
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio evo
- sale pepe q.b
Procedimento
⠀⠀⠀⠀
Private le cime di rapa delle coste più dure alla base, pulitele e lavatele. Sbianchite le cime di rapa in acqua bollente salata per 10/12 minuti, o fin quando sono tenere. Scolatele e passatele in acqua e ghiaccio per fissare il colore verde brillante.
Nel frattempo bucate con una forchetta le salsicce in più punti sul budello. Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua e immergetevi le salsicce.
Le salsicce si dovranno solo scottare e sgrassare leggermente.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Fate scaldare l’olio in una padella ampia, rosolateci brevemente lo spicchio d’aglio tagliato a fettine.
Scolate le salsicce dall’acqua e unitele nella padella. Fatele arrostire uniformemente per pochi minuti.
Quando le salsicce risulteranno dorate su tutti i lati, aggiungete le rape ben scolate, strizzate e tagliuzzate grossolanamente.
Regolate di sale e pepe e lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto e ripassando bene le salsicce nei rapini. Servite caldo.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⁉️E voi in famiglia avete qualche aneddoto buffo riguardante il cibo?😍
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Happyappe bloggerz!🤗💙
(Vi ricordo che potete trovare tutti i Betta’s daily meals & smiles su Instagram @elisabettapend, giorno per giorno🤓)
Da provare anche con la verza
Ottima idea!!!!😍😻🙌🏻la farò così al più presto, finché la verza è il piena stagione 🤗
😉 felice di avere dato una piccola idea
bellissima idea! la prossima volta cambierò i rapini con la verza, mi ispira tantissimo e adoro tutti i tipi di cavoli, grazie 🤗
me li faceva sempre la mi mamma!!!! che flash….
♥️a bocca aperta…pronta ad esser riempita…
questa è una delle ricette della tradizione anche nella mia famiglia, che adoro!! brava tu che diffondi questo tipo di ricette antiche toscane, dal sapore strepitoso!
che bello Tizi!!!😍 è davvero confortante che tra le persone ci sia questo filo rosso che passa spesso attraverso la cucina e la memoria. A volte siamo vicini di casa, a volte siamo lontani chilometri o addirittura sconosciuti, eppure ci sono ricordi e immagini che ci uniscono simbioticamente: prendersi cura delle tradizioni e portarle avanti è un insospettabile collante anche in un mondo che tende alla prepotenza dell’ego e che ci vorrebbe tutti nemici di tutti. Grazie del commento, mi ha fatto un sacco piacere che i rapini vanno ancora alla grande!!!!! 🤗😍😘