Colazione salata 🔝 e low carb con nido di uova al forno con spinaci e pancetta!😻

Ce n’è bisogno nei brunch di festa e dai che finalmente si fa una colazione salata!!😬🤯👩🏻‍💻

In molti mi rimproverano perché non amo cornetto e cappuccino o la classica colazione all’italiana ma è diventato il mio stile da molti anni e mi trovo molto molto bene! 😍

Nido di uova al forno con spinaci e pancetta

Uova al forno con spinaci e pancetta

Ingredienti per 1 persona

*(moltiplicate le dosi se volete fare più porzioni 😜)

  • 100g spinacini freschi baby
  • 3 rondelle di scalogno (o cipollotto)
  • 1 uovo
  • 15g di pancetta affumicata già tagliata a dadini
  • 1 punta di noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano per gratinare (facoltativo, io non lo uso, mi piace sentire l’uovo in purezza)

Procedimento per le uova al forno con spinaci e pancetta

Friggetela pancetta senza grassi in una padella fino a farla diventare croccante e prelevatela delicatamente facendola asciugare su un panno di carta. Lasciate il grasso residuo nella padella.

Rosolate brevemente nella stessa padella con i grasso residuo della pancetta lo scalogno aggiungendo 1 cucchiaio d’acqua e appena inizia a diventare semi trasparente fatevi appassire insieme gli spinaci per 3/4minuti max.

Salate leggermente gli spinaci e insaporiteli con 1 punta di noce moscata. Mescolate. Se gli spinaci sono baby non servirà tritarli.


Disponetegli spinaci in una pirofila monoporzione formando una conca al centro, nella quale sguscerete l’albume dell’uovo conservando il tuorlo a parte.

Ponete la cocotte monoporzione in forno a 190° per circa 10 min.
Appena vedete che l’albume comincia a rapprendersi e diventa bianco togliete la pirofila dal forno e ponete al centro il tuorlo. Salate e pepate il tuorlo e rimettete in forno 3 min.

Unite ora la pancetta nella pirofila e finite la cottura in forno per 1 altro minuto. 😋

Servite a piacere con pane toscano tostato da inzuppare, la ricetta di quello linkato è ottimo ed è della mia amica Sandra Pilacchi, una vera specialista nei panificati 🤩🙌🏻 (ma va bene qualunque pane buono che vi piace!)

Happy late breakfast e brunch amici bloggerz 🥳🤗

Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina.
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabettapend , vi riposterò con entusiasmo nelle mie stories o sui Reels!

3 thoughts

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.