Ora che è stagione, come preparare i Carciofini baby sottolio fatti in casa? Ci vuole un mese d’attesa 😅 ma non ve ne pentirete!😍
Sono o non sono teneri e coccolosi?
Qui nella foto li vedete in un’insalata mista di carciofi raw e broccoli per il mio pranzo leggero ma i veri protagonisti solo loro: i Carciofini baby sottolio! Splendidi per esempio nel classico antipasto misto, con crostini, salumi e formaggi , aggiungete dei carciofini sottolio fatti in casa e sarà perfetto!
Ecco la ricetta per fare dei deliziosi
Carciofini baby sottolio homemade

Utensili e note:
*Vi occorreranno: 1 pentola d’acciaio e 1 contenitore ermetico di vetro già sterilizzato, gli ingredienti e gli aromi descritti sotto, e una discreta dose di pazienza per un risultato impagabile.
Ingredienti per circa 1/2 kg di Carciofini baby sottolio
- 1kg carciofini mignon/baby freschi
- 1/2 lt di aceto vino bianco
- 1/2 lt di vino bianco
- Un cucchiaio sale fino
- 1 cucchiaio pepe nero in grani
- Olio extravergine qb per coprire i carciofini nel barattolo
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento per la conserva di carciofini
Per preparare la vostra conserva di Carciofini baby sottolio pulite i Carciofini baby (o mignon, piccolini, insomma) levando le foglie esterne più dure e togliendo la cima spinosa. Pulite anche i gambi e lasciatene circa 2cm attaccati al fiore.
Mettete i carciofini puliti in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone per circa 1 ora.
Portate a ebollizione in una pentola abbastanza capiente 1/2 litro di vino bianco e 1/2 lt di aceto bianco insieme al sale e il pepe in grani interi.
Appena il liquido bolle tuffateci i carciofini e fare cuocere per circa 6/7 minuti, al massimo una decina di minuti, se li sentite ancora molto coriacei (ma consiglio un po’ meno).
Scolate i carciofini dal liquido bollente e metteteli a asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito per non meno di 8 ore.
Una volta passate almeno otto ore mettete poi sul fondo del barattolo di vetro una foglia di alloro, qualche grano di pepe intero e lo spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili. Inserite a testa in giù i carciofini nel barattolo e riempitelo tutto con l’olio extravergine fino a coprirli.
Lasciate il barattolo aperto un quarto d’ora e verificate se l’olio è calato per assorbimento ed eventualmente aggiungete altro olio perché i carciofini siano completamente coperti. Chiudete ermeticamente il barattolo e lasciatelo in un luogo buio a temperatura ambiente per almeno 4 settimane.
Servite come antipasto una volta sgocciolati dal loro liquido di conservazione.
Abbiate pazienza e segnatevi la data sul calendario📆😜…poi cominciate a contare i giorni, le settimane, coccolate col pensiero i vostri carciofini sott’olio…pensate ogni tanto alla vostra conserva che fa la nanna…vi garantisco che vale la pena aspettare 😜!
E se come me andate pazzi per i carciofi -sia invernali che primaverili- vi consiglio di provare altre ricette e preparazioni con questo splendido fiore edibile della natura! Ad esempio i Carciofi in insalata con rucola grana e noci o i golosissimi Carciofi ritti ripieni di ceci
Happy appe e buona settimana bloggerz🥳
Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!
NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!
Sono in programma. Ma io ne faccio 30 chili 😉
Congratulazioni, sempre più brava
Non si vede la striscia mi piace…
è vero mi sono accorta solo ora! Ci dev’essere qualche problema nel sito lo controllerò presto 🙂
Ciao, ti leggo sempre… 🙂
Grazie mille!!! 💜