Baklava salato con melanzane pomodori e feta
5 (1)

Baklava salato con melanzane pomodori e feta (con pasta fillo e origano)

Certo! Baklava salato con melanzane pomodori e feta😁, con crosta di pasta fillo…perché alla Betta le cose scontate e canoniche non piacciono😌…ma fermi tutti non è che un baklava classico pieno di noci pistacchi e miele, se me lo portano, glieli rimando indietro storcendo il naso😜, solo che un baklava salato me lo mangerei anche tutto, uno sommerso di miele ne asseggerei un pezzettino, e solo in una taverna greca, turca o libanese!

..Tutto questo Mentre i coolKatz, recentemente soprannominati i GattAttila flagellodiddìo, mi rovinano casa al loro passaggio.. nemmeno se le cose d’improvviso fossero tutte diventate di cristallo fragilissimo …o un foglio friabile di pasta fillo

Baklava salato di pasta fillo alle melanzane, pomodorini, origano e feta

Baklava salato con melanzane pomodori e feta
Baklava salato con melanzane pomodori e feta

Ricetta Baklava salato con melanzane pomodori e feta

Ingredienti x 1 teglia da 6/8 persone

  • 1 rotolo di pasta fillo pronta
  • 1 melanzana
  • 1/2 barattolo di pomodori pelati
  • 1 uovo
  • 200 gr di feta
  • Foglioline di organo fresco o secco
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • mandorle a lamelle per la finitura + 2 cucchiai di mandorle tritate per il ripieno

Procedimento

Per preparare il baklava salato per prima cosa tagliate a cubetti una melanzana grande, circa 400 gr., mettete i cubetti di melanzana su una padella antiaderente con un goccio l’olio, arrostiteli con 1 pizzico leggero di sale facendo attenzione a non bruciarli e muovendoli spesso con un cucchiaio di legno.  In questo modo le melanzane perderanno l’acqua in eccesso.

Quando i cubetti di melanzane inizieranno a diventare trasparenti all’interno e leggermente croccanti all’esterno, unite i pomodori pelati, aggiustate di sale e pepe e cuocete tutto insieme fino a far ritirare leggermente il sughetto. Profumate tutto con l’origano, spostate le melanzane così preparate in un contenitore e lasciatele raffreddare.

Sbriciolate la feta, mescolatela col parmigiano e conditevi le melanzane. Aggiungete anchele mandorle tritate e mescolande bene il ripieno.

Srotolate a questo punto metà dei fogli di fillo, lavorandoli ad uno ad uno e lasciando i rimanenti sotto un canovaccio per non farli seccare. Spennellateli uno a uno con un po’ d’olio e disponetene metà sovrapponendoli su una teglia da forno ricoperta di carta forno (o imburrata/oleata leggermente).

Riempite poi la base dei fogli di fillo sovrapposti con le melanzane condite, quindi potrete usare l’altra metà di fogli di fillo (sempre spennellati uno a uno con poco olio) per ricoprire il ripieno, rincalzandoli delicatamente ai quattro lati con i bordi della fillo alla base: in questo modo il ripieno verrà chiuso come dentro un saccottone.

Ogni rotolo di pasta fillo è composto da una serie di fogli sottilissimi di pasta uno sull’altro, questa successione di strati determinerà la sfogliata tipica e croccante della pasta fillo.

Preparare il Baklava salato per il forno

Sbattete l’uovo velocemente in una ciotolina. Spennellate la superficie del baklava con l’uovo per renderlo lucido in cottura e spolverizzate con qualche mandorla a lamelle. Le mandorle Si attaccheranno facilmente visto che l’uovo è appiccicoso.

Prima di infornare è indispensabile tagliare con la punta di un coltello la parte superiore della sfoglia, formando dei tagli a rombi, altrimenti da cotta sarebbe impossibile porzionarla perché la sfoglia sarà talmente croccante e friabile da sbriciolarsi completamente. Procedendo in questo modo invece otterrete già le porzioni, una volta terminata la cottura bisognerà quindi solo tagliare la pasta a contatto con la teglia .

Cuocere il Baklava salato

Infornate il baklava in forno ben caldo, almeno 190/200 gradi ventilato, per i primi 10 minuti con la teglia ricoperta di carta d’alluminio, terminando poi altri 5 minuti la cottura senza copertura di alluminio. Controllate spesso il baklava negli ultimi minuti per evitare che si brucino le mandorle. I tempi dipendono principalmente dal vostro forno ma la cottura si aggira intorno ai 15 minuti in tutto circa. Potrebbero essere necessari 2 o tre minuti in più. L’importante è regolarsi a occhio: quando la sfoglia superficiale è dorata, friabile e croccante è pronta.

Servire

Una volta sfornato lasciate raffreddare qualche minuto e porzionate seguendo i rombi accennati con il coltelloprecedentemente ed impiattate.

Il Baklava salato con melanzane pomodori e feta si conserva bene per qualche ora, ma è meglio mangiarlo in breve tempo perché le melanzane con il pomodoro possono rilasciare umidità ammollando la pasta fillo, in questo modo il Baklava perde la sua caratteristica sfogliata e friabilità che invece si apprezza mangiandola appena raffreddata.

Buon appe amici bloggerz!

Altre idee Betta?

Se ti piacciono le torte salate e rustiche prova anche la Sfoglia salata zucca fagiolini e arachidi mentre se adori i sapori mediterranei ti consiglio le Tagliatelle tricolore friggitelli feta e pomodorini e l’estiva Insalata di pastina con verdure e feta

Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!

NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Una risposta a “Baklava salato con melanzane pomodori e feta
5 (1)

  1. Avatar Paola Bortolani

    Super! Lo voglio provare. Nemmeno a me piace la versione dolce, troppo dolce!

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading