Zucchine marinate e arrotolate con hummus e frisella
0 (0)

Oggi è la festa del patrono dei fiorentini🎉, e stasera ci sono i fochi, che sono sempre i soliti, e ogni anno si dice tutti che sono i soliti, e poi ci si va sempre tutti a vederli😂.

San Giovanni un vòle inganni, si dice a firenze, però gli spaghetti di zucchine sì 😜

Buona domenica bloggers! L’antipastino 🔝 del pranzo di oggi è…

⭐️L’insalata di zucchine marinate al limone e menta, con l’hummus di ceci e le sue bricioline croccanti di frisella integrale⭐️

LMPME2602

 

La delizia di queste zucchine in carpaccio sta tutta nella sua semplicità!

Facile facile freschissima:

Ingredienti x 2 persone:

  • 2 zucchine verdi medie
  • 2 limoni
  • menta fresca/origano fresco o essiccato
  • sale e pepe q.b.
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 1 confezione di ceci cotti in vetro
  • 1 cucchiaio di pasta di sesamo tahina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo)
  • 2 friselle pugliesi integrali

 

Procedimento

Considerate una zucchina media a testa e se lo avete usate uno spiralizzatore per fare gli “spaghetti di verdura”, oppure se volete buttare via due ore del vostro tempo e cominciare a parlare con le verdure come la Betta (…te ora devi stare ferma, te ora non mi sgusciare da una parte, te vedi di uscire dritta eh, te m’hai rotto i c*, ecco, hai presente😂, questi discorsi qui dove c’è un sacco di “comunicazione”😂, non so se lo fate, o se magari vi rispondono!!!😳😜). Una volta tagliata la zucchina (potete usare tranquillamente una mandolina e fare delle fettine sottili sottili tipo carpaccio per lungo), mettetele in un piatto largo e irroratele con il succo di un limone intero e mezzo, 2 cucchiai di olio, sale, pepe, foglioline di menta o di origano, e dimenticatevele in un luogo fresco, anche ricoperte di uno strato di pellicola, per almeno 1 ora e mezza/2 ore.

Nel frattempo fate l’hummus:

Scolate bene i ceci e sciacquateli, eliminate possibilmente la pellicina che li ricopre. Versat nel frullatore i ceci, la salsa tahina, l’aglio, il cumino se lo usate, il sale, e il succo di 1/2 limone rimasto dalle zucchine, e azionate per 4/5 minuti fino a quando il composto non risulta cremoso e spumoso. Conservate quindi l’hummus in frigorifero fino al momento di usarlo.

Impiattamento

Scolate le zucchine dalla marinata e arrotolatele con un forchettone da spaghetti o con una forchetta disponendole su un piatto.

Quindi preparate una frisella bagnandola sotto l’acqua e conditela con la marinata delle zucchine. Quando sarà ben impregnata ma ancora leggermente croccante, sbriciolatene un po’ sopra le zucchine arrotolate. Servite con l’hummus a parte o come salsina sopra. 😋

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

8 risposte a “Zucchine marinate e arrotolate con hummus e frisella
0 (0)

  1. Avatar librini

    incantata dalle tue foto…

  2. Avatar Elle Vit

    (Lo so che il commento non c’entra con la delizia qui sopra che certamente proverò a fare, non mi offendo se lo cancelli, ma volevo farti sapere che ti penso)

    1. Avatar elisabettapend

      Ma scherzi mi fa piacere che me lo fai sapere… aspetta che se ti ritrovo il post domani te lo linko. Ha avuto lo stesso effetto straziante con me, non ci ho trovato un filo di speranza, quello che dici “ è troppo dolore”… in realtà è anche peggio di troppo, è ininterrotto. Bacio!!!!

  3. Avatar Elle Vit

    Questo libro mi sta distruggendo, distruggendo. Dico “Una vita come tante”, solo che non trovo più il post in cui ne hai parlato. Sono ai capitoli finali e sono distrutta, e sapevo che tra tutte le persone a cui potrei *dirlo*, solo tu puoi anche *capirlo*. Cavolo!

  4. Avatar mocaiana

    Geniale

  5. Avatar crimson74

    La scena di te che prendi a male parole le malcapitate zucchine è da antologia!!! 😀 😀 😀

  6. Avatar illettorecurioso

    Mmm sembra buona, che fame!!

  7. Avatar Paola

    Ottima l’idea dell’hummus con le verdure. Visti i risultati, mi sa che mi compro l’aggeggio per fare gli spaghetti 😉

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading