Ricetta del Risotto agli asparagi
0 (0)

Durante la preparazione della Ricetta del Risotto agli asparagi ho avuto la piacevole scoperta che sto imparando a conoscere il riso, materia prima e alimento di cui non ero, fino a ora,  proprio ferratissima (essendo mai stata, in quanto toscana, una gran risottara, sebbene io sia una gran promotrice della Risata😁, e mi pento, mi pento, mi pento, di aver trascurato il suo lato alimentare!!!!😜🙏🏻🙈)

.. mi sono, quindi, permessa, con la qualità e la scelta di ottimi risi di varie tipologie tipiche igp che avevo in mano, donatami gentilmente dall’azienda d’eccellenza ferrarese Riso Grandi, di cimentarmi in alcuni classici dei grandi risotti!!!! E per me, indubbiamente il risotto agli asparagi è un grande risotto da annoverare nel podio dei risotti classici!

Ricetta del Risotto agli asparagi

…che più buono non c’è!

Risotto agli asparagi

Ingredienti x 4 persone

  • 300g di riso Arborio Delta del Po’ I.G.P (io Grandi Riso)
  • 500g di asparagi verdi o asparagina
  • 1 scalogno
  • 70g burro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 lt circa di brodo vegetale
  • 80g parmigiano reggiano o grana padano grattugiato
  • Noce moscata q.b

Procedimento del Risotto agli asparagi

Preparate per prima cosa un buon brodo vegetale con sedano, carota, cipolla interi e un pugno di sale, e tenetelo in caldo.

Pulite gli asparagi, togliete la base coriacea e lessateli “in piedi” in una pentola stretta dai bordi alti o asparagiera, in acqua bollente salata, facendo attenzione a cuocerli con le punte che rimangano fuori dall’acqua per non sfaldarsi.

Quindi scolate gli asparagi,  tagliate le punte e fatele insaporire in  10g di burro grammi di burro per 3 minuti. Tenetele da parte. In una casseruola fate appassire in 50 g di burro e un cucchiaio di olio evo, uno scalogno pulito e tritato finemente, aggiungete quindi il riso, mescolate e fatelo tostare brevemente finché non diventa quasi traslucido, poi unite i gambi cotti di asparagi a pezzetti e bagnate con il brodo. Portate a cottura con il brodo aggiungendolo poco alla volte appena il riso comincia ad assorbirlo e mescolando, come si fa per tutti i risotti a regola d’arte, serviranno circa 15 minuti. Quindi spegnete, e a fuoco spento aggiungete una piccola noce di burro, le punte di asparagi rosolate, e il parmigiano grattugiato, mantecate amalgamando e chiudete con il coperchio lasciando riposare il risotto agli asparagi per 5 minuti.

Quindi servite aggiungendo ulteriore formaggio grattugiato a piacere, e il tocco della Betta, una micro macinata di noce moscata 😜.

Altre idee di risotti fantastici da acquolina in bocca?

In autunno inverno provate il profumatissimo Risotto nel bosco o cremosissimo Risotto al radicchio e castagne!

Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!

NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

7 risposte a “Ricetta del Risotto agli asparagi
0 (0)

  1. […] il risotto? Tra i miei preferiti in primavera/inverno anche il Risotto ai carciofi, in primavera il Risotto agli asparagi e in autunno il risotto radicchio e […]

  2. Avatar Alfieri Jewel Design

    Buono …. ecco un’idea!!

  3. Avatar fulvialuna1

    Bono! Speriamo che aprezzi, io non ce la faccio più con questo “autunno”!

  4. Avatar Liza
    Liza

    Oh Eli con i vari tipi di riso ti puoi sbizzarrire!
    Questa ricetta e’ ottima io lo preparo cosìanche con tante altre verdure in base alla stagione 😊

    1. Avatar NelSenso

      Hai ragione Liza, il riso è veramente un ingrediente versatile! Anche a me piace sperimentarlo con… praticamente tutto 🙂

  5. Avatar Roberto R. Corsi

    di eccellenze ferraresi sei esperta già da un quindicennio! 😉

    1. Avatar elisabettapend

      oddio muoro😂😂 eeeeeeh sì solo che ho mantecato mantecato per benino eh😂

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading