Tofu fritto e il training segreto di un Jedi
5 (1)

Il saggio Yoda disse al piccolo Jedi: 

-Luke. Fritto è bono anche il tofu.

🙏🏻

….Poi gli svelò anche chi era quello stronzone del su babbo vero, ma Luke era già impegnato a  affettare il tofu con la sua spada laser 😌….(o di dentrifricio🤔 no ma ve lo ricordate???cos’era, colgate, acquafresh, ah no, Jodosan!🙈😱 che roba brutta, che flash!😂)

 

⭐️Tofu fritto con panatura integrale ai #semidisesamo, su insalatina misticanza e #fruttidibosco. ⭐️

IMG_E5745

😋😍😋

Per il tofu fritto:

Ingredienti

  • 1 panetto di tofu firm al naturale
  • Farina di ceci setacciata ( o farina di riso)
  • Semi di sesamo
  • Peperoncino secco macinato in fiocchi
  • Pangrattato integrale
  • Acqua q.b.
  • Sale marino integrale
  • Olio Extravergine di oliva + una goccia di olio di sesamo spremuto bio a freddo
  • Per accompagnare: insalatina misticanza (rucola, spinacino, lattugino, redblood), mirtilli, lamponi, olio sale e una spruzzata di limone.

 

Tamponate con un panno di carta premendo delicatamente per renderlo bello asciutto e compatto, un panetto di tofu firm al naturale(non quello silk insomma), tagliatelo a rombi o a cubetti. passate i rombi da tutti i lati in una pastella semplice fatta con farina di ceci/o di riso e acqua che venga bella appiccicosina. Poi unite in un piatto piano del pangrattato integrale con semi di sesamo e fiocchi di peperoncino, e passatevi i cubetti ricoprendoli uniformemente sopra sotto e dalle parti.

Scaldate in una padella olio evo mescolato a una goccia di olio di sesamo (o solo olio evo), e quando giunge a temperatura da sfrigolare dorate i cubetti di tofu per 30 secondi per lato rigirandoli una volta. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e salateli a piacere.

Serviteli insieme a dell’insalatina fresca di campo e qualche piccolo frutto di bosco per creare un divertente contrasto, o altri contorni purché non siano troppo umidi e bagnino la consistenza croccante fuori e tenera dentro del tofu.

*

📝Vegan🌱 sano ma goloso, e aromatico col sesamo che sprigiona il suo aroma in cottura, è possibile farlo in versione glutenfree se si usa un pangrattato certificato senza glutine…scommettiamo che così il tofu piace a tutti?

oggi giornata nipotine per la Betta, e al posto delle solite cotolette e patatine…..😋 Buon weekend amici!!!!

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

24 risposte a “Tofu fritto e il training segreto di un Jedi
5 (1)

  1. Avatar ehipenny

    Io non ho ancora avuto coraggio e occasione per sperimentare il tofu, probabilmente se me lo trovassi davanti così impanato bene e fritto, non esiterei 😁

  2. Avatar dare the kitchen

    Che bontà! 😋😋😋

  3. Avatar Elena

    Allora io sarò sincera non ho mai provato il tofu non mi ispira, Mattia mio figlio lo adora, ma questa ricetta ha quel tocco in più che potrebbe farmi cambiare idea quindi mi tocca provarlo!!!! Grazie dell’ispirazione e buona domenica!

  4. Avatar crimson74

    Al posto del tofu, il baccalà. 🙂

    1. Avatar elisabettapend

      mi sembra giusto!!!! prossima voRta!🙌🏻👍 quanto adoro i tu commenti😂😍

      1. Avatar crimson74

        🙂 🙂 🙂

  5. Avatar gianni

    Non so se augurarti che lo sforzo sia con te o la forza… ehehe! Buono il tofu fritto

  6. Avatar elenapescatore

    Mmm mi ispira! Sono vegetariana e il tofu e da sempre un problema 😂 ci provero!

    1. Avatar elisabettapend

      ti capisco! 🤗il tofu è sempre un gran punto interrogativo….o meglio…un gran punto che non sa di nulla😂…. però fa bene, e per cambiare dal solito formaggio o legume vale la pena cucinarlo ogni tanto….purché sia ben nascosto dentro una crosticina dorata😂😜😂😘. grazie mille del tuo commento!

  7. Avatar Paola

    Mi sa che devo provare anche il tofu ;). Brava che mangi bene e sano, ma un formaggino vero, ogni tanto, mai?

    1. Avatar elisabettapend

      ma sempre paoletta!!! adoro i formaggi, non lo vedi quante volte ho usato gorgonzola e robiola…per dire😂…..e quante merende a base di pecorino toscano e baccelli che faccio la felicità dei caseifici senesi (ma anche romani, sardi, calabresi, ecc…per non parlare di stracchini squacqueroni emmental e fontine…. e ovviamente parmigiano😋😂)…. ho passato l’esame del formaggiaro??? 😌😁🙏🏻

      1. Avatar Paola

        Temevo una deriva vegana ;). Brava, rinforzati bene le ossa, che è il momento giusto per farlo

        1. Avatar elisabettapend

          hahhahah la deriva io la fo da tutte le parti TRANNE in qualcosa di “etichettabile”, ormai tu mi conosci😂. Le ossa sarà bene che me le rinforzo visto che sbatto in ogni spigolo e gradino accidentato/buca stradale di firenze😒…..poi come fo a stare ferma immobile col gesso dalle fratture😭 per più di due secondi?💃💃🧀🧀😘notte Paopao!

          1. Avatar Paola

            Ciò mi conforta e ci accomuna ulteriormente. Immobili mai 😉

      2. Avatar Paola

        Ovviamente, promossa a pieni voti 🙂

        1. Avatar elisabettapend

          🙏🏻🏆😍

  8. Avatar alessiaborghi

    Complimenti Betta! Bellissima foto e bellissima idea! Purtroppo io il tofu non riesco a mangiarlo nemmeno cosi! Ma ci saranno tantissimi che lo apprezzeranno! Brava e buon w.e.!

    1. Avatar elisabettapend

      ti capisco guarda🤗! in effetti è un ingrediente “ostico” e difficile , e sebbene non sappia di nulla😂 che una specie di “rifiuto” e riluttanza del corpo. tipo la mi mamma si rifiuta appena lo fiuta di lontano….il mi babbo magari lo mangia ma poi fa il muso per una settimana😂😂….e anche io se non lo friggo o ricetto in qualche modo faccio fatica….😂 però mi piace sperimentare al limite del masochismo😂…. e creare qualcosa di buono anche dal non buono hahhaha….la mia filosofia di vita!😁…certo che ora ci facciamo tutti un bel gelato alla crema…ecco 😂🙌🏻😘😘

  9. Avatar AsiaJackson

    Che nipotine fortunate!😘
    Devo provarla questa ricetta!

    1. Avatar elisabettapend

      🙈 magari loro preferivano la solita cotoletta che gli fa la mi mamma…però ti giuro che non hanno fatto storie anzi!!!😋😋 (poi la zia è una fatina😌😁 una volta che mi hanno vista sgranocchiare un finocchio crudo hanno voluto copiarmi a tutti i costi….. che ganzi che sono i bambini a volte😜). se lo fai fai attenzione solo a non cuocere troppo che tanto si dorano subito, se no il sesamo bruciato è amaro (….lo so perché l’ultimo cubetto m’è venuto nero😂😂😂😘)

      1. Avatar AsiaJackson

        Proprio ganze!😂
        Grazie per la dritta, spero di non fare disastri come mio solito😛❤❤

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading