Si può mangiare sano al cinese?
0 (0)

Si può mangiare sano al cinese? sì vabbè, ….Mamma li turchi! (vabbè questa era per dire.🙈)  A proposito ma lo sapete da dove deriva questo famoso detto che io ho sempre sentito dire riferendosi alla qualunque ma senza mai capirne il significato? Ora che mi ricordo ‘è stato spiegato in una visita guidata nei quartieri meno bazzicati di Istanbul quando ci sono andata ( e lasciatemelo dire, uno dei viaggi più belli della mia vita 💙 un ricordo indelebile che solo a pensarci mi batte il cuore – sì, per una città mi batte il cuore a me, altro che sanvalentino- e che se la batte a pari merito con New york ma questa è un’altra storia ancora che vi racconterò).

Colgo l’occasione per La betta-dritta di oggi:

Si può mangiare sano al cinese?
Mangia sano al cinese!

Si può mangiare sano al cinese?

Mangiare sano al cinese? si può si può!!!🙌🏻😜

Oggi per questioni di lavoro sono dovuta rimanere fuori a mangiare e tra una cosa e un’altra dovevo pure fare alla svelta, bene, ora, io a dispetto di ogni pregiudizio devo dire che amo la cucina cinese (e spero un giorno di poter assaggiare in loco “quella vera”, perché non so quanto questa nei posti italiani sia effettivamente ciò che mangia una famiglia cinese di pechino, per dire, fatto sta che mi piace comunque).

Quando ero bambina per me non era il buco (buho in fiorentino) di emergenza in cui infilarsi all’ultimo minuto o da ordinare al takeaway nelle vaschette di alluminio a tarda sera quando non sai che pesci pigliare: nada😌, ci andavo con le mie amiche, ci andavo con mi sorella e eran le uniche volte in cui si rideva insieme🙏🏻, ci portavo le nonne (disperate😂), ci trascinavo i miei che fingevano di saper usare le bacchette, respingevano con aria di supponenza le gentili cinesine che ci portavano e porgevano insieme ai chopstick commosse e impietosite -intuendo l’andazzo- di tanta tenacia e poi infilzavano gli involtini primavera come uno spiedo nel girarrosto🙈😂 in un ultimo tentativo frustrato di arrivarselo alla bocca😂,se mi chiedevano dove volevo festeggiare il compleanno, anche quando mi veniva offerto di festeggiare in un posto “speciale” e bello io rispondevo prontamente: AL cinese!😁

Il biscottino della fortuna

E non c’è biscottino della fortuna che mi abbia detto cose non sagge, incomprensibili, enigmatiche, criptiche e apodittiche ma sicuramente, proprio perché senza senso, intelligenti. Un po’ come me insomma😌😁💃. E allora che si fa? al cinese non ci si va perché si pensa che sia solo robaccia? beh ecco dipende da cosa scegli e da che cinese vai, come in tutto c’è cinese e cinese! Ora che mi piace mangiare sano ci sono delle ottime cosine che si possono trovare anche al cinese qualunque e che possono andare bene.

Ad esempio, vuoi andare sul sicuro? piglia roba saltata con la verdura, la verdura non c’è verso che non sia fresca, per di più le cotture veloci non mentono e preservano le sostanze nutritive che compensano, in qualche modo l’utilizzo, ok, di qualche ingrediente meno sano tipo le salsine o il fritto. poi il fritto parliamone, se non viene usato un olio di pessima qualità ( e qui sta a noi scegliere i posti giusti) ogni tanto fa bene all’anima, le salsine idem, alla fine non è nulla di così spaventoso: da brava rompicoglioni foodwriter oggi sono entrata du minuti sull’argomento col còco cinese che ci vado da anni: sono fatte semplicemente con l’amido di riso e il fondo di cottura del piatto + soia, si trovano ingredienti ben peggiori nella maggioranza dei ketchup da banco del supermercato, per dire.

Insomma oggi un pranzo x2 ci siamo fatti i ravioli di verdure alla piastra, per me piatto di tofu veg e misto di verdure (tante, colorate, e belle) e per la personaggia con me pollo piccante ai peperoni (in ogni caso vi consiglio il mio pollo ai peperoni alla cinese, homemade e buonissimo!). Se vi interessa: Sì, si può mangiare vegetariano da un cinese🍃 !!! e si può mangiare nel complesso sano, con le scelte giuste, godendosi un pranzo veloce, economico, e pure divertente e meno impegnativo di uno snobbissimo modaiolo sushi ( che poi è fatto dai cinesi, sappiatelo😂😌 ).

Insomma, Si può mangiare sano al cinese?

La risposta è che si può mangiare sano ovunque e in ogni occasione, basta fare le scelte giuste.

E a voi piace bazzicare i cinesi ogni tanto? Cosa prendete?

Scrivetemelo nei commenti che son curiosa!

Io corro al lavoro, sto già ricevendo una barcata di richieste per il mio corso di blog coaching non me lo aspettavo e vi ringrazio appena torno dalle mie trasferte da foodie di queste settimane organizzo un calendario e un bel programmino per dare il massimo nella mia prima prova e debutto da insegnante!🙏🏻😱! Buon PLANZO🙏🏻😘

Seguimi su Instagram elisabettapend e su Pinterest per molte altre idee di ricette quotidiane del buonumore!! Facili da preparare e super colorate, healthy food ideas last minute happy food, e una sana risata quotidiana in cucina?
Hashtag #ifeelbetta sui social media se provate una delle mie ricette sane o taggatemi @elisabetta_pendola , vi riposterò con entusiasmo nelle mie IG stories!

NEWS! Presto anche Live in Streaming su Twitch.tv @elisabettapend per chiacchierare insieme su Cibo sano e chicche gustose sulla SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio blog o sito web! Stay tuned!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

12 risposte a “Si può mangiare sano al cinese?
0 (0)

  1. Avatar Valeria
    Valeria

    Siamo stati degli apripista del Mandarino, uno dei primi mitici ristoranti cinesi a Firenze. Ilmpranzo per la comunione i miei l’hanno organizzato al cinese, bello, all’epoca in piazza Santa Maria Novella con zie e zii di vecchia data preoccupato di mangiar formiche. Nel 2009 i miei sono stati in Cina e confermano che quello che si mangia qui non è niente ma proprio niente in confronto alla loro cucina. Prima o poi riuscirò a provarla anche io e intanto come te, cerco ristoranti cinesi buoni e sperimento a casa.
    Ps Adoravo pasteggiare col the al gelsomino da bambina (troppo avanti) 😊

  2. Avatar mocaiana

    Mammaliturchi lo gridavano dalle torri di vedetta lungo le coste dell’Italia meridionale, per avvisare di mettersi in salvo quando arrivavavno i pirati saraceni. Concordo pienamente su Istambul, che è nel mio cuore da molti anni. Quanto ai cinesi, non so, qui ogni volta sono stati mal di testa trenedndi per il troppo glutammato…

    1. Avatar elisabettapend

      bravissima!!!!! è più o meno così l’origine🙌🏻 anche se in turchia i turchi stessi lo usano a loro piacimento anche un po’ per prendere- giustamente- per il c*** se stessi. non avevo dubbi che tu fossi una delle mi blogger culturalmente coscienti preferite 💙. in effetti per i cinesi se incappi in quelli cattivi ti riempiono di glutammato (che mal di testa!!!!) però ogni tanto qui a firenze ad esempio se trovi quelli con i prodotti più freschi a me piace 💙

      1. Avatar mocaiana

        Verremo a Firenze dunque 🙂

  3. Avatar Paola

    Non la amo, mentre mi piace molto la cucina giapponese. Detto questo, sono d’accordo sul fatto che mangiamo una cucina cinese che chissà

  4. Avatar ilmestieredileggereblog

    ci vado poco, ma perché in generale non mangio fuori. comunque, se ci vado: verdure spadellate, riso alla cantonese, spaghetti di riso con verdure, ravioli al vapore con ripieno di verdure …. s’è capito che un mangio la carne???

    1. Avatar elisabettapend

      si è capito e approvo in pieno🙌🏻 anche perché io se voglio mangiare la carne (ogni tanto, purché sia di buona qualità e raramente allevata in pieno rispetto) non la vado certo a mangiare al cinese😜👏🏻

  5. Avatar Domenico Aliperto

    il bello (o il brutto, a seconda) dei ristoranti cinesi è che adattano alcune tradizioni della gastronomia cinese ai gusti del paese in cui aprono: il cinese italiano è diverso dal cinese olandese e da quello inglese. ma soprattutto è diverso dal cinese CINESE!
    quando sei laggiù ti portano roba incomprensibile, oppure così comprensibile che non la mangi. una volta arrivò in tavola una tartarugona (tipo quelle verdi che si hanno a casa nell’acquario) tutta intera, triste, morta, adagiata nel piatto con il guscio aperto e guarnito della sua stessa carne mista a non meglio identificabili verdure.
    io sono uno che mangia tutto. ma quella volta non gliel’ho fatta.

    PS
    al cinese italiano mi piacciono molto maiale, pollo e gamberetti.

    1. Avatar elisabettapend

      io però sarei curiosa di provare il cinese in cina, e vedere se ti portano gli stessi ravioli in scatola che ti portano qui ;)😜. il pollo è un classico. da piccina ordinavo solo pollo funghi e bambù

      1. Avatar Domenico Aliperto

        se vuoi provare il cinese in Cina, ricordati di portare i fazzoletti da casa. al ristorante NON si usano tovaglioli e salviette.

  6. Avatar Batman Crime Solver

    Si, a me piace ogni tanto mangiare cinese, ma non sempre. So usare le bacchette e mi piacciono: Involtini Primavera, Insalata di alghe, Ravioli con verdura, Riso alla Cantonese, Spaghetti di Riso con Verdure e infine mi piace molto la grappa di rose. ^_*

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading