Riso alla canto-sano
0 (0)

 

Mo’ vi dico come ho fatto ieri il mio riso alla cantonese versione healthy, piatto cinese ormai amatissimo e diffuso in tutto il mondo, chissà poi come sarà la ricetta originale in cina in canton e in quale cantone e chissà se magari non esiste neppure, fatto sta che io questo lo andavo a mangiare da bambina e era sempre una festa perché ai su tempi pareva na roba veramente esotica, e dagli come instevo a portarci la mi nonna che unne voleva sapere di questi mangiari strani. In questo caso ne abbiamo preparato una versione leggera, integrale e con ingredienti freschi di stagione del saporito -e pieno di glutammato- piatto orientale che si trova nei peggiores bar de prato town.

Nella ricetta originaria si utilizza il riso sottile a grana lunga (principalmente basmati) lessato e saltato o fritto poi insieme a piselli, cipolla, uova strapazzate, prosciutto e salsa di soia. La versione con riso integrale e solo saltata invece che fritta è un modo meno laborioso ideale per comporre un menù divertente e nello stesso tempo leggero, perfetto per una bella cenetta in famiglia a tema cinese, con il mio tocco creativo di usare il più delicato e aromatico porro al posto della cipolla.

Riso alla cantonese healthy

Ingredienti x 4 persone
300 g di riso integrale
1 porro
200 g di piselli
100 g di prosciutto cotto
3 uova
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di salsa di soia
q.b di sale grosso
Preparazione
Per preparare il riso alla cantonese integrale dovete cuocere i piselli (freschi o surgelati) in abbondante acqua bollente salata, scolateli quando sono ancora di un bel verde brillante e leggermente croccanti.

Nella stessa pentola dalla quale avete cotto i pisellini versare il riso basmati integrale e portatelo a cottura come suggerito dalla confezione facendo attenzione a non stracuocerlo.

Nel frattempo private il porro della radice e delle foglie più esterne, se eccessivamente fibrose togliere anche una parte delle estremità verdi. Lavatelo e tritatelo finemente.

Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, alle quali aggiungere una parte del porro precedentemente tritato e mescolate. Scaldare in un wok o in una padella capiente 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e versate il composto di uova e porri strapazzandolo finché è ben cotto e profumato, quindi con il mestolo di legno sminuzzatelo più o meno finemente, spegnete il fuoco e tenete da parte questa frittatina scomposta.

Nella stessa padella versate i cubetti di prosciutto cotto magro e saltateli brevemente senza bruciarli e senza aggiungere altri grassi. Tenete da parte. Quando il riso è cotto scolatelo in una terrina e mettetelo da parte.

Fate appassire l’altra metà di porro rimasto fuori dalle uova strapazzate nella padella con 2 cucchiai d’olio extravergine; una volta che il trito diventa quasi trasparente e morbido, facendo attenzione che non bruci (il porro diventa amaro) aggiungete insieme il riso, la salsa di soia, i piselli, i cubetti di prosciutto e la frittatina strapazzata facendo saltare a fiamma bassa il mix per 2/3 minuti finché si sente leggermente scricchiolare il riso, segnale che si è ben scaldato.

Spegnete il fuoco. girate bene senza compattare, sgranando anzi i chicchi di riso e servite ben caldo in tavola.

In alternativa potete preparare dei gyoza o degli involtini primavera, altri piatti tipici della cultura orientale.

Conservazione
Il riso alla cantonese integrale si conserva per al massimo un giorno fuori dal frigorifero in inverno ed è meglio mangiarlo subito nella stagione più calda.

I CONSIGLI DELLA BETTA
Per questa ricetta in origine piuttosto laboriosa anche se con ingredienti semplici io preferisco usare un unica pentola per l’ebollizione di piselli e riso e un unica padella/wok per cuocere e poi saltare gli ingredienti, via via cuocendoli separatamente ma usando un unico recipiente di cottura, il che ci permetterà di usare meno olio/grasso e insaporirà utleriormente il composto.

Ti consiglio anche la mia robina bellina e imperdibile  e preferita del momento da curiosare (e avere assolutameeeeeeeeente😍 ) per la tu cucina, nello stile che mi piace, come official Amazon Influencer : La mia pagina Amazon

 

Per altri aggiornamenti visitate la mia gallery instagram, pallini!💙

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

14 risposte a “Riso alla canto-sano
0 (0)

  1. Avatar TheAce

    Ciao!
    Io Cucino il basmati in maniera differente me lo insegno una cuoca del ristorante cinese della citta dove vivevo all’epoca….da quel momento tutto cambio!!!!

  2. Avatar Scrivopernoia

    Mi hai fatto venir voglia di cineserie!! È quasi come quando ti spoilerano un film, non si può nominare ravioli e riso alla cantonese a mezzanotte… beh forse è colpa mia per l’ora 😣
    Comunque sembra buonissimo!

    1. Avatar elisabettapend

      bonobono!!!! evabbè le cineserie schifezzuole varie direi che stanno bene a quelle ore…. anzi solo a quelle…sono i mostri che escono dagli istinti più improbabili: e degni di essere vissuti e pappati😍

  3. Avatar gianni

    Io sono sempre riuscito a fare il riso alla cantonata, perché qualcosa sbagliavo prima o poi nei vari passaggi. E’ anche vero che per me il riso è quella pianta che cresce dove ci starebbero bene allevamenti di anguille. Ricetta comunque molto apprezzata e che ribollirò a commensali. Prima o poi! 😛
    Brava

  4. Avatar fulvialuna1

    Ecco…un riso sano altro che cantonese!

  5. Avatar Paola

    Ma perchè healthy? Si fa così

    1. Avatar elisabettapend

      Forse in cina…. al ristorante cinese secondo me lo tirano fuori da un cubo di glutammato e lo deleofilizzano😂😂😂😂

      1. Avatar Paola

        ah può essere … perchè lo faccio più o meno come te e devo averlo anche messo sul blog, da qualche parte

        1. Avatar elisabettapend

          allora me lo vo a vedere, magari ho copiato io da te😂 t’immagini

          1. Avatar Paola

            Impossibile, erano ancora i tempi bui 🙁

  6. Avatar fioridiprezzemolo

    Mi piaceeee!!!

    1. Avatar elisabettapend

      E io ne sono tanto felice!!!!🙌🏻🙌🏻🙌🏻😍🙏🏻

  7. Avatar Stardust

    Buongiorno spettacolo di donna💚🌼 sei la mia amazon influencer preferita !!!!!!

    1. Avatar elisabettapend

      😍😍😍🙏🏻

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading