Questo l’ha scritto il mio babbo 2
0 (0)

Tanto tempo fa, al tempo dei sogni.
– Com’è là fuori?
– Mah ….. che ti posso dire? Non c’è un granché. Volo per ore e non posso far altro che tornare qui dal vecchio e da voialtri. Lui mi guarda a mezzo tra l’impietosito e lo stizzito. Mi da un bocconcino (questo sì) e mi rimette accanto alla mia compagna. Lei – giustamente – si disinteressa di tutto, e continua a spollinarsi.
– Credi che prima o poi manderà qualcun altro?
– Non saprei. Ma mi chiedo: se così è stato voluto, perché cercare di tornare indietro? Ma chi glielo fa fare? E poi: che ci vada lui, o uno di quei giovanottoni idioti che gli stanno intorno! Lui dice: noi non siamo alati. E allora? Affoghino pure in quel mare di putrido lievito in fermento, e ci lascino in pace! Con l’altro – con l’orbo – stavo meglio. Durante il giorno almeno potevo fermarmi e riposarmi, e la sera avevo un sacco di cose da raccontare; e poi la vita era un po’ più avventurosa, e battagliera. E poi …. il clima era più fresco e secco! Tutta questa umidità, che senso di oppressione! Anche con quell’altro – con quello che mi rese nero (e di ciò lo ringrazio) – ce n’erano di cose da dire e da raccontare! Ci si divertiva. Che oppressione è tutta questa speranza. Speranza …. lui e i giovanottoni la chiamano “speranza” (che poi non è altro che fregola di riprodursi): in realtà è soltanto “sospetto” (anche di riprodursi)!
– Io sono sempre stata bianca: io dico che la prossima volta tocca a me.
– Non so. A qualcun altro toccherà. Io non ci torno più là fuori …. mai più.
– Allora? Com’è andata, colombella mia?
– Ti dirò: qualcosina c’è. Non molto, ma qualche spilucchino lo si può fare …. via! diciamo la verità; a te voglio dirla la verità: altro che spilucchini! Là fuori c’è tutto un mondo di verde, di profumi, di colori incantevoli e di respiri silenziosi e riposanti, di musica celestiale! Là fuori c’è un paradiso! Secondo me è quello stesso che c’era prima e che dicono non ci sia più. Secondo me invece è sempre stato lì, ad aspett…. Basta! Non dico altro. Tu, un po’ spietta sei sempre stato, vero?
– Io la spia non l’ho mai fatta! Che ti salta in mente? dai! racconta …. racconta.
– Ho un piano.
– Un piano?
– Sì. Per metterglielo in tasca.
– In tasca a chi?
– Al vecchio, e a tutta la sua banda.
– Un piano? Chi, tu?! Tu, così perbenino e pisserina?
– Lascia che lui lo creda; lascia che lo credano. Se riesco a fissare nella memoria il punto dove ho trovato questa delizia, faccio finta di nulla e, quando siamo lontani lontani, lontanissimi da lì, raccolgo in qualche fetido pantano una fogliolina di non so che cosa e gli faccio credere che è là il posto dove ricominciare. Lui sbarcherà con quella stupida fogliolina in mano e ricominceranno tutto daccapo. Io non tornerò più …. mai più. E speriamo che ci si ricordi solo di loro, e non di noi. Vi dirò io dove noi andremo a stare: è un mondo di sogno. Lascia che quella tossica specie se ne resti con la fogliolina in mano, ad esaltarsi e a volersi bene come specie e ad odiarsi invece l’un l’altro; lascia che se ne resti ad odiare tutto ciò che è silenziosamente bello: lascia che i loro piccoli strillino di speranza, che i loro maschi si gonfino di arroganza, che le loro femmine civettino di ipocrisia, che i loro vecchi bestemmino di disperazione. Io – lo sai? – ci sono già stata all’altra estremità dell’arco colorato, e …. non c’è nulla! Altro che alleanza! O forse, alleanza sì, ma fra due birboni.
– Mi piace il piano. Mi piace. Se riesco anch’io a venire con te, non ci torno più là dentro …. mai più.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

6 risposte a “Questo l’ha scritto il mio babbo 2
0 (0)

  1. Avatar blogdibarbara

    AAAHHHHHHHHHHHHHHH! L’arca di Noè, che bello!

    1. Avatar elisabettapendola

      visto bravo papà?

  2. Avatar ranagiovanna
    ranagiovanna

    luporenna leggi nel pensiero?

  3. Avatar luporenna

    Condivido in pieno il commento di tua madre ……povera donna!!!

  4. Avatar 黒子 くろこ kuroko

    uah. che eredità importante.

  5. Avatar Punto e virgola G.

    Bel racconto di critica socio-morale!

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading