L’albero di natale
0 (0)

IMG_0573
L’aveva accusata d’aver bevuto ma era stato smentito dal fatto di non aver trovato nessuna bottiglia in casa né fuori dalla terrazza e il test della saliva era ovviamente risultato negativo, erano due settimane che non beveva e non aveva nessuna intenzione di farlo adesso che stava così bene. Forse il babbo era spaventato da questa sua improvvisa euforia cominciata nel mese di dicembre ma anche la dottoressa gli aveva spiegato che effettivamente poteva essere l’aumento del dosaggio del farmaco che, assunto appunto in assenza di alcol, sprigionava la sua massima efficacia terapeutica. E lei si scopriva improvvisamente ottimista, indaffarata, utile, importante. Stavano facendo l’albero di natale ricoprendolo di mille lucine a intermittenza che si accordavano a quella del cuore e spruzzandolo di neve bianca, attaccavano gentilmente le palline piccole viola e verdi e quelle un po’ più grosse argentate e dorate e poi sistemavano con cura i biscottini glassati e gli angioletti sul puntale, era un albero graziosissimo e grande -riempiva tutto un angolo del salotto- e leggermente nostalgico quando si spegnevano tutte le luci intorno, lei era così felice di tutta l’atmosfera festosa e delicata che stava creando nella sua cuccia che il babbo non poteva crederci, o non poteva tollerare tanto entusiasmo che aveva subito pensato a qualche bottiglia nascosta e invece era stato smentito dai fatti, e non riusciva ad ammetterlo, non ammetteva mai i suoi sbagli, lui, era sempre lei a doversi scusare anche di qualcosa che non c’era. La sentiva come un’ingiustizia e un dispiacere tremendo la colse perché era con la coscienza a posto e non voleva a tutti i costi farsi rovinare quella magnifica giornata di preparativi e aspettative, perché avrebbero dovuto essercene altre, e altre ancora, in un climax di benessere che doveva coinvolgere tutti, non spaventarli, tanto erano abituati a vederla star male, che non avevano la più pallida idea di come rapportarsi a una persona veramente, forse farmacologicamente, felice. Li aveva spiazzati.
IMG_0570Aveva fatto colazione con la pattona di segale e cachi inzuppata nello yogurt di soia e non ci aveva minimamente pensato a vomitare, nonostante fosse da sola, stava troppo bene e aveva troppe cose importanti da fare per buttare via un giorno che poteva diventare il massimo della produttività, della creazione, e dunque gioia e soddisfazione, doveva correre qua e là per la città evitando le pozzanghere con l’ombrello in una mano e la sigaretta nell’altra doveva solo pensare a non bagnarsi, questo era il suo compito di oggi, a piccoli passi, levarsi intanto il pigiama, spengere il white album, smettere di fissare come un’ipnotizzata il luccichio delle luci che si riflettevano sulle palline colorate, alzare il culo bucherellato da quella sedia senza cuscino, spegnere il pc, vestirsi di roba nuova e profumata, lisciarsi i capelli, infilarsi il cappottino rosso, o il piumino blu col cappuccio che faceva tanta paura al cane, e affacciare la testa in inspirazione fuori dal portone prima d’espirare e tuffarsi per strada e vedere le composizioni di luce sulle altre terrazze, che carine, pensò, ma il suo era diverso, nel suo ogni pallina portava un fiocco d’amore.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

44 risposte a “L’albero di natale
0 (0)

  1. Avatar ilgattosyl

    “ottimista, indaffarata, utile, importante”…stai a vedere che i migliori aggettivi sono quelli che iniziano con una vocale…..sono contento per te 🙂

    1. Avatar elisabettapendola

      è vero , me l’hai fatto notare tu!

  2. Avatar pina della selvaiana
    pina della selvaiana

    Ciao Betty. Sono Pina del Veganblog e che è venuta a trovarti l’anno scorso di questi tempi all’ospedale.Non sono più venuta perchè non mi sembrava di poterti aiutare, ma ti seguo sai in tutti i tuoi progressi e non immagini quanto mi faccia piacere leggere i tuoi blog. Come scrivi bene. Ci fai vivere con te , con le tue parole , il calvario della rinascita.
    Spero proprio che un giorno potremo vederci di persona e abbracciarci veramente. per adesso ti mando un forte abbraccio solo virtuale e ti auguro finalmente un vero Natale di pace e serenità che sono le cose più preziose.

    1. Avatar elisabettapendola

      ciao Pina!!!!! ti ricordi come stavo male? ora non crederesti ai tuoi occhi, e vorrei tanto ricreare un rapporto con te!

  3. Avatar Lucio Gialloreti

    Ah questi erano i casini cui ti riferivi , mia cara ? Ti capisco , perchè anch’io mi incazzavo quando venivo accusato per ritenuta strana euforia , nulla avendo bevuto! E ‘ da far sapere invece (non tanto per maggiore effetto di pillole) che più passano giorni di sobrietà e più aumenta la verve e salgono morale e spigliatezza! E’ quindi del tutto naturale e conseguenziale col passare dei giorni! Spiegalo al babbo !!Un bacione!

    1. Avatar elisabettapendola

      mio padre dovrebbe proprio leggere sta cosa…

      1. Avatar Lucio Gialloreti

        E aggiungo , mia cara , che oltre a quanto elencato, si riescono a fare cose con celerità e precisione prima inimmaginabili! puoi dirlo anche a mio nome al babbo! Splendida giornata! Un abbraccio forte forte!

        1. Avatar elisabettapendola

          vero, verissimo, confermo. un abbraccione!

          1. Avatar Lucio Gialloreti

            Mi fa piacere la tua conferma, cara; un abbraccione serale a te!

          2. Avatar elisabettapendola

            che seratina senti il mi babbo dall’oculista io dalla dentista (un doloreeeee) e il cane dalla veterinaria siamo tutti ammaccati poi io ho fatto una sciocchezza, come al solito, no no, tranqui, non ho bevuto, tutto un altro genere di sciocchezza, poi capirai, tanto la scrivo, hahaha

          3. Avatar Lucio Gialloreti

            Capita speso ,carissima , di acciacchi contemporanei in famiglia e so che significa andare dal dentista …ma quanto grande la sciocchezza ? Importante che non abbia bevuto ,però, mi raccomando ( sicuramente prendi antinfiammatori e non è nemmeno per questo il caso)! Fammi sapere come va..Un abbraccio e vedi …avevo ragione sul ..seno florido!!

          4. Avatar elisabettapendola

            una sciocchezza che si è rivelata una sfida e una battaglia, per me

          5. Avatar Lucio Gialloreti

            Beh spero comunque non sia grande come sciocchezza , ma a volte sfida e battaglie rendono più forti , se le accogli come una occasione per migliorare! Buona giornata , mia cara !

          6. Avatar elisabettapendola

            questa è una battaglia che non vincerò mai. certo che se vinco l’alcol, sarò invincibile!

          7. Avatar Lucio Gialloreti

            Ma dimmi che quella sciocchezza non significa che..!E’ una battaglia dura e lunga , ma sei già a un buon punto con i giorni fino ad oggi e certo che la avrai vinta ! Inoltre la combattiamo insieme!!

  4. Avatar Narcoticum Chaconne

    Si anche perché ridere e fare tante cosette, a prescindere, deposita lo stesso nel fondo piccoli granellini di cose belle e positive, e senza accorgertene piano piano si costituisce e viene su una spiaggia sbrilluccicosa, come le luci dell’albero di natale o la povere delle stelle, tipo le cremine abbronzanti anche! E stai bene. Eheh mannaggia, continua così : D

    1. Avatar elisabettapendola

      Bella l’immagine della spiaggia sbrilluccicosa fatta di tanti granelli di piccoli sorrisi, quasi quasi mi ci faccio insabbiare fino al collo 😉

      1. Avatar Narcoticum Chaconne

        Ma siii!!!

        1. Avatar elisabettapendola

          ma nooooo!!! 😉

  5. Avatar icalamari

    Betty, i genitori sbagliano, come tutti. Ma, in genere, amano molto e veramente, come nessun altro al mondo, i loro figli. Ti abbraccio forte. Che invidia, hai già messo le palline! Il mio alberello di plastica è ancora spoglio (per poco)…
    🙂

    1. Avatar elisabettapendola

      Però stavolta ha sbagliato alla grande, forse preso dalla troppa preoccupazione del mio cambiamento improvviso d’umore… Chissà .. Non potrò mai capirlo fino in fondo fino a quando non diventerò genitore anch’io -spero presto. Tra parentesi LOL- io comunque continuo a stare bene cascasse il mondo! 🙂

      1. Avatar icalamari

        Sì, lo capisco. Tutta una vita passata a sentire il peso del giudizio dei miei. Però ora ti parlo da “genitrice”, quante volte mi pento e, se ce la faccio, corro a chiedere scusa. Non è facile stare dall’altra parte della barricata. Se non si è abbastanza maturi (anche a novant’anni), non ci si accorge, a volte, di fare del male.
        Tra i due sei la più forte…
        Ciao!

        1. Avatar elisabettapendola

          mio padre non chiede mai scusa, mia madre sì, a volte, invece…

    2. Avatar elisabettapendola

      nuuuuuu decoralo subito!!!! non è natale se non c’è l’albero impallinato 😉

      1. Avatar icalamari

        …impallinato! Il termine giusto!

        1. Avatar elisabettapendola

          io ho sempre il termine giusto, ve ne siete accorti?! 😉

  6. Avatar Narcoticum Chaconne

    Eheh il piumino blu che fa tanta paura al cane. Il resto tutto gioia, forse non importa tanto il come. : )

    1. Avatar elisabettapendola

      Esatto, forse non importa come sono gioioSa, se gioisco a cucinare, a fare le coccole e le pulizie di casa al babbo, a rimettere a posto la mia e la sua camera, semplicemente ad addobbare l’albero di natale.,. Forse non riescono – ancora- a crederci, che da sicembre sono rinata davvero. È comunque sono due sett che non bevo! Tie’

  7. Avatar ゚・❤ EleOnora ❤・゚

    sono strafelice per i tuoi traguardi 😀
    brava la mia piccola e bella tesorina 😀
    un enorme baciooo 🙂

    1. Avatar elisabettapendola

      Grazie, sei molto gentile! Ora sono alla asl a fare il cambio di medico curante 😉

      1. Avatar ゚・❤ EleOnora ❤・゚

        prima di trasferirmi in prov, di Lodi, non so quanti medici ho cambiato…
        qui, ne ho preso uno e mi sono trovata subito bene…
        bravo, competente ed inoltre è associato con la sorella… quindi non sono costretta a stare dietro agli orari… ma, al mattino ed al pomeriggio è indifferente. O lui o la sorella possono fare ricette e visite!
        😀

        1. Avatar elisabettapendola

          che fortuna! io spero di trovarmi bene con questo nuovo che ho scelto, l’ho preso abbastanza vicino casa..

          1. Avatar ゚・❤ EleOnora ❤・゚

            speriamo!
            E’ sempre una noia rincorrere un medico…e, non trovare quello che ti comprende e ti aiuta in tutto…
            un abbraccione gioia bella 🙂

          2. Avatar elisabettapendola

            quello che avevo prima era una pappalessa che non capiva nulla dei miei problemi, pensa che mi voleva far fare un esorcismo per guarirmi… -___-

          3. Avatar ゚・❤ EleOnora ❤・゚

            cioè??
            O.o

          4. Avatar elisabettapendola

            mi voleva far fare l’esorcismo per togliermi il demonio dal corpo

          5. Avatar ゚・❤ EleOnora ❤・゚

            sisi, questo l’avevo capito…
            strano che un medico proponga questo…
            comunque, l’importante che ora stai meglio ed ogni giorno migliori sempre di più 🙂
            questa è l’unica cosa importante…che tu sei in vita.
            un abbraccio gioia bella 🙂

          6. Avatar elisabettapendola

            Come sei dolce ti voglio bene! Io mi impegno per stare ogni giorno un po’ meglio, soprattutto di testa, di corpo va alla grande sto diventando una balenottera l’anoressia e’ un ricordo lontano 🙂

  8. Avatar poetella

    Da scuola non mi si clicca il likeeeeeee,,,
    clicco dopo….

  9. Avatar poetella

    ovvio…
    molto più facile rapportarsi ad una disperata. Fa sentire forti e indispensabili.
    Ma nessuno è forte e tanto meno indispensabile.
    Rallegriamoci dunque della lietezza…e…coraggio.
    (il vero amico è quello che è felice della nostra felicità…non solo quello che ci sta vicino nel dolore…meditate gente. meditate)
    Bacio allegrissimo!
    (sono a scuola. I ragazzi fanno compito in classe…e io…m’annoiavo e allora…)

    1. Avatar elisabettapendola

      ecco, rallegriamoci che è meglio. e se nessuno ci crede che sto bene, beh, il tempo li smentirà, buona scuola!

      1. Avatar poetella

        sai, piccola…ricorda, consiglio di chi ci è passata: TU DEVI CREDERCI. iL RESTO NON CONTA.
        Tvb

        1. Avatar elisabettapendola

          io questa volta CI CREDO DAVVERO!

          1. Avatar poetella

            BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Dimmi tutto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Create a website or blog at WordPress.com

Scopri di più da I Feel Betta

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading